Il verbale di collaudo dovrebbe essere un documento di facile redazione. Di fatto rientra in quelle “cose” che vengono date per scontato. In realtà è fonte di un gran numero di contenziosi tra azienda e cliente.
Si propone qui una base di lavoro al fine di tutelare l’azienda e il cliente da troppe incomprensioni. Il modello indicato costituisce il foglio 1 del documento più complesso (ricco d’aspetti tecnici) che forma il verbale di collaudo. Il punto di vista osservato da questo studio, NON è tecnico, puntando alla formalità legale dell’atto.
LINEE GUIDA NELLO SVOLGIMENTO DEL COLLAUDO
Il collaudo deve essere svolto da:
- un tecnico di fiducia della ditta che ha montato l’impianto o dal produttore del macchinario in nome e per conto dell’installatore;
- un tecnico di parte del cliente. In sua vece può esserci il titolare o persona delegata di sua fiducia. Per espressa indicazione del cliente (esiste l’istituto della fiducia) il “tecnico di parte” potrebbe anche essere l’installatore. Quest’ultima opzione, è fortemente sconsigliata.
FAC SIMILE VERBALE DI COLLAUDO
Il giorno (data)……………….si è svolto il collaudo dell’impianto………………………..ubicato in via (indirizzo)………………commissionato da (chi ha ordinato il macchinario)……………………
Sono presenti a titolo di commissione di collaudo:
- la ditta che eseguito il lavoro ………………………………
- il tecnico dell’azienda produttrice dell’impianto: SI NO (barrare la casella)
- il tecnico di parte nominato dal cliente: SI NO (barrare la casella)
- direttamente il cliente: SI NO (barrare la casella)
- il cliente nomina “suo perito di parte” …………………………………………………….tale indicazione è stata espressa attraverso una comunicazione orale/ telefonica il………………………scritta attraverso email, lettera del ………………………………….
SI APRE LA FASE DEL COLLAUDO
Il collaudo è consistito nelle seguenti fase qui espletate e descritte (a questo punto possono seguire pagine e pagine di descrizione tecnica) …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
IL COLLAUDO HA AVUTO ESITO
Il collaudo ha avuto esito: Positivo Negativo (barrare la casella)
In caso di esito negativo spiegare il motivo e indicare nuova data di convocazione della commissione di collaudo……………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
LA COMMISSIONE DI COLLAUDO
Il rappresentante della ditta che costruito l’impianto (se presente)
Il rappresentante della ditta appaltatrice
Il rappresentante del cliente (se presente)
Il cliente
Data, località e orario ………………………………………………………………..
1 comment
Comments are closed.
Add Comment