Unione Europea in crisi irreversibile con Brexit e Catalogna
Unione Europea smarrita dal combinato disposto tra Brexit e la crisi catalana. Come e perchè una realtà così complessa come la Ue, riesce ad entrare in crisi per fatti così locali e limitati? E’ facile dare una risposta. L’Unione Europea è una scatola vuota. Vuol dire che NON ha una politica comune. Mi spiego. Le scuole non hanno un medesimo programma scolastico condiviso. Gli eserciti non condividono neppure i gradi e la divisa, figuriamoci i mezzi. La stessa polizia non si chiama nello stesso modo e usa mezzi diversi. Scuola (socializzazione secondaria dopo quella familiare) polizia ed esercito sono la base culturale di una società.
Stiamo parlando di crisi, forse irreversibile dell’Unione Europea ma resta una domanda: cos’è la Ue? In tutta onestà non so cosa sia l’accordo di collaborazione in un’Europa a 27, quando gli stati sono 46. Parliamo di frontiere aperte e poi si chiudono. Spesso ci si riferisce alla moneta unica che resta uno sbaglio clamoroso. Come fa il Portogallo ad usare l’euro al pari della Germania? 19 economie diverse sono state unificate con la moneta! Stiamo parlando di 19 governi diversi con leggi ancora diverse e 19 lingue diverse.
L’euro è uno sbaglio dal quale è bene tirarsi fuori. Questo non comporta la fine della Ue, solo la chiusura della Bce. Al posto dell’euro è sano che si rilanci lo SME (serpente europeo). Significa una banda d’oscillazione (in genere del 2,5%) per ogni divisa in relazione a una centrale. Comunque sia, ci si rende conto che intorno alla Ue c’è solo economia? Manca la politica e la cultura, manca un linguaggio e una forma mentis. Dopodiché, lamentarsi del naufragio dell’Unione Europea, è veramente sciocco.
L’unica via d’uscita è dire la verità. La Ue è solo un buon accordo d’interscambio per l’export, nulla di più.
Renzo De Felice e la sua opera. Prof Carlini