Una lezione di storia sulla guerra fredda. L’uso dell’elicottero

Una lezione di storia sulla guerra fredda. L’uso dell’elicottero. Un macchina che certamente si è sviluppata nel corso della guerra fredda è l’elicottero. Un qualcosa che oggettivamente ha cambiato la nostra vita.

Un lezione di storia sulla guerra fredda non si limita ai singoli fatti, ma coglie le conseguenze. Tra le molte c’è certamente l’affermazione tecnica dell’ala rotante. L’elicottero è nato per soddisfare molti aspetti. Non ultimo fu per colmare il divario tra forze corazzate in Europa tra blocchi contrapposti. Inizialmente, tra la fine degli anni Cinquanta e i primi Sessanta, il rapporto tra carri armati in Europa fu difficile. A fronte di 1 carro della NATO si contrapposero ben 4 del Patto di Varsavia. Certamente il carro occidentale era di un livello tecnologico migliore, ma contro 4 sarebbe stato battuto.

Per riequilibrare il dislivello sarebbe stato impossibile moltiplicare per 4 le divisioni corazzate della NATO. Fu quindi progettata una macchina ad ala rotante, appunto l’elicottero anti carro. La stima di sopravvivenza per un elicottero di questo tipo fu di 1 a 16. Ovviamente, come tutte le previsioni, ci sarebbe stato caso e caso. Certamente in linea di massima l’elicottero da combattimento avrebbe fatto la differenza sul campo di battaglia.

Grazie al movimento di nascosta, osservazione, scoperta e nel colpire, l’elicottero avrebbe decimato il nemico. Ecco il segreto dell’ala rotante. Operare da 1 metro da terra, osservare senza essere visto, alzarsi e colpire. Ogni volo ha ancor oggi in media 8 missili. Una flotta di 100 macchine sarebbe stata in grado di fermare un’offensiva corazzata, qual’era in progetto da parte del PATTO DI VARSAVIA.

Quanto qui narrato esprime la potenza della tecnologia come modifica degli assetti conosciuti. Purtroppo sappiamo, da altri studi qui pubblicati, come il livello tecnologico non sia influenzato dalla democrazia. Quindi anche le dittature e lo stesso comunismo, avrebbero potuto godere della scoperta. Questo complica il quadro. Del resto la modernità è una vita complessa.

Related posts

Chi sostenne i Nazisti oggi è per Hamas. Prof Carlini

Che piacere aver letto Renzo De Felice. Prof Carlini

Kamala Harris? ma è un impiegato statale! Prof Carlini