L’attuale Capo dello Stato è adeguato al ruolo che ricopre? Oppure prosegue la trazione golpista del precedente?
Scrivere delle riflessioni critiche verso il Capo dello Stato non è bello. Finché si discute su un Capo del governo, non eletto da nessuno, che decade, non è particolarmente grave, forse divertente per la goffaggine che si è potuta osservare. Affrontare invece il Capo dello Stato è qualcosa di lacerante capace d’esprime sofferenza. Detto in chiaro non si ha nessuna voglia o desiderio di criticare un Capo dello Stato! Con questa premessa d’obbligo vanno esaminate le ultime 2 sciagurate presidenze italiane.
Sciagurate perchè entrambe le 2 ultime presidenze non hanno applicato la legge, ma imposto una loro visione. Mi spiego.
Il napolitano, di cui si vorrebbe l’incriminazione per attentato alla Costituzione, attraverso il Monti prima e il renzi successivamente, ha impedito le elezioni. Non è stato un caso, ma un calcolo.
Il Presidente della Repubblica, Napolitano ha volutamente evitato le votazioni nel 2011 e ancora si è ripetuto spingendo il renzi alla Presidenza del Consiglio. Un’azione di questo tipo si chiama colpo di stato. Lo è nella misura in cui è vero che il Capo dello Stato può nominare un non politico come Presidente del Consiglio, però questo avviene in emergenza. Tale emergenza ha una durata che potrebbe essere al massimo 6 mesi. Non 1000 giorni! Un capo del Governo privo di legittimazione politica (perchè non votato) è ovviamente una contraddizione in termini. La democrazia ha delle regole.
Ecco dove nasce il colpo di stato in Italia!
La democrazia è tale se il corpo elettorale si esprime. In caso contrario non è più una democrazia!
Oggi si usa dire che non si può votare con l’attuale legge elettorale.
Nessuno però si chiede questa legge chi l’ha studiata e votata come firmata sulla Gazzetta Ufficiale.
Insomma si è tanto parlato di riforma dello Stato e non si è stati capaci di fare una nuova legge per votare?
Non solo, ma una legge fatta dalla Camera e dal Senato, approvata da un Capo dello Stato è ora definita NON ADEGUATA?
Credo che sia al cinema che si dica: ridateci indietro i soldi! In effetti se dobbiamo avere ben 2 capi dello stato, che oltre a non applicare le norme della democrazia, firmano anche leggi che loro stessi definiscono NON ADEGUATE allora è crisi! Si, in Italia c’è una gravissima crisi istituzionale e di valori politici tali da porre in crisi il concetto stesso di democrazia.
Renzo De Felice e la sua opera. Prof Carlini