Tecniche di marketing nella GDO statunitense, le novità 2019. Per attirare clienti Walmart è partita all’attacco. Conscia dello scarso livello di servizio fino ad ora offerto alla clientela, tutto il personale del gruppo Walmart ha ricevuto un intenso corso di formazione alla relazione con il cliente.
Gli effetti si vedono! La problematicità del marchio Walmart tende a ridursi ma non a scomparire.
E’ certamente vero che i prezzi sono i più bassi per il gigante della distribuzione americana Walmart, ma la qualità è ancora a livello del made in China.
Ogni anno si contano molti intossicati e infettati per malattie digestive da cibo acquistato presso il gruppo Walmart.
Walmart come i prodotti cinesi, basso prezzo e qualità non a livello degli standard occidentali.
Oltre a questi gravi problemi e alla formazione al personale va riconosciuto come sia Walmart sia Target hanno modificato l’accesso alla rete web per i clienti. In pratica hanno adottato il sistema in uso presso Starbucks.
L’utente, all’ingresso nel locale commerciale, è immediatamente connesso senza che venga richiesta alcuna autorizzazione.
Prima (anche solo nel 2018) l’utente che avrebbe voluto accedere alla rete deve chiedere un permesso al gestore che “concede”. Questo accade ancora adesso nella maggioranza dei locali tranne nei due marchi citati.
Ovviamente tecniche di questo tipo favoriscono il maggior afflusso di clientela a tutto discapito dei concorrenti che devono così ricorrere ai ripari.
La prossima battaglia per avere più clienti sarà probabilmente sulla qualità dei bagni. Già ci sono segnali importanti su questo aspetto.
Mentre in Italia il bagno resta una eventuale gentilezza non scontata da parte dei negozi verso i clienti, negli Usa l’accesso ai servizi igienici è garantito. Si tratta di civilità di relazione con l’utenza.
Il punto non è più, qui negli Usa l’accesso al bagno, ma la qualità di accoglienza, quindi profumo e fiori con la pulizia al primo posto. Ecco le nuove tecniche di relazione con il cliente negli Stati Uniti d’America.
2 comments
Comments are closed.
Add Comment