Tecnica di pubblicità applicata nella grande distribuzione organizzata (GDO) nel confronto tra il più grande mercato del mondo, quello statunitense e l’Italia.
Qui negli Stati Uniti i tanti supermercati (che spesso falliscono chiudendo l’attività) applicano sistemi di pubblicità molto semplici, scarni, diretti e meno esteticamente motivati come avviene nel nostro Paese.
Il pensiero corre al marchio Esselunga, molto diffuso in Lombardia e il comportamento, sullo stesso argomento applicato in California come nel resto degli Usa.
Gli americani reclamizzano le offerte settimanali grazie ad un foglio cartaceo molto grande, contenente i diversi prodotti offerti a prezzo scontato con una modalità “povera ed essenziale” rispetto l’italiana. Le foto dei prodotti americani sono grandi, ma di pessima qualità.
Non è finita.
Oltre la profonda differenza in termini qualitativi come carta e immagini, c’è da registrare anche nella distribuzione un’altra filosofia tra Stati Uniti e Italia.
Il sistema di recapito a domicilio che in Italia è porta a porta con inserimento della pubblicità nelle caselle di posta dei clienti, in America è affidato ai quotidiani che incorporano nelle loro pagine del sabato anche la locale pubblicità della grande distribuzione organizzata.
Inoltre, come anche da noi, la stessa pubblicità è presente nel punto vendita all’ingresso del negozio.
Chiarite le diverse metodiche operative, almeno quelle più macroscopiche, resta da capire la resa pubblicitaria sul fatturato e qui la domanda si fa drammatica perchè si tocca la parte più complessa dell’intero ragionamento.
La povertà di presentazione della pubblicità, stile americano, rispetto a quella italiana, produce una ricaduta di fatturato maggiore o minore nel confronto tra i due modelli?
Rispondere a questa domanda è difficilissimo ma una cosa è certa, utilizzare uno schema di presentazione povero ma significativo nel messaggio, ovvero comprensibile, ha certamente una ricaduta minore sui costi di vendita dei prodotti. Da tutto ciò derivano o maggiori incassi per il negozio o prezzi più competitivi per i clienti.
Tecnica di pubblicità a confronto.