Sul confronto Usa-Italia un ricordo di tanti ma tanti anni fa.

Sul confronto tra gli Stati Uniti e l’Italia, proseguendo una riflessione già avviata, un dettaglio importante. Moltissimi anni fa, il mio papà condivise con noi, la sua famiglia, il giudizio di istruttori di volo statunitensi su piloti italiani.

Senza alcun nome o riferimento, da bimbo, fui partecipe della perplessità e ammirazione del mio papà per il sistema formativo statunitense.

Un’intera classe di piloti d’aerei militari dell’esercito italiano, fu addestrata da istruttori di voli americani. Si sta parlando di oltre 50 anni fa ma la procedura è ancora attiva.

Al termine del corso, gli addestratori americani emisero una valutazione per ogni giovane pilota italiano. In alcuni casi il giudizio fu netto: completamente inidoneo al volo.

Il commento del mio papà fu altrettanto netto: gli americani sono barbari.

Quel ricordo mi ha seguito per tutta la vita. Gli istruttori di volo Usa e comunque gli americani sono veramente dei selvaggi? In un mondo dove come formatori (nel frattempo da bimbo sono diventato professore) non diamo mai giudizi definiti, “esplode” la valutazione americana: completamente inidoneo al volo!

A spanne sono in accordo con la mentalità americana. Una presa di posizione, la mia, che s’inserisce nel confronto tra Usa e Italia. Ovviamente rischio d’essere di parte e pro-America. Mi si consenta di poter svolgere una scelta di parte.

Veramente l’Italia è così contrapposta agli Stati Uniti? SI.

In Italia tutto si accomoda o si passa dalla parte dell’intransigenza forcola: vedi l’esempio 5 stelle. La cultura, al contrario, esprime anche un giudizio moderato sui fatti della vita.

Sul confronto Usa-Italia quasi non c’è storia.

Gli italiani hanno perso il senso di Nazione.

Per dirla con una sintesi, mentre in Italia si litiga/abbaia, negli Usa di discute e ragiona. Certo anche negli Usa ci sono i democratici, quindi soggetti faziosi e di parte, anche questo è vero!

Peccato ovunque ci sono le pecore nere.

Related posts

Perchè vince Trump sulla Harris. Prof Carlini

Il ruolo della donna nella Storia e società. Prof Carlini

Per essere Presidente servono delle idee guida

4 comments

Massimo Rebessi 5 Febbraio 2019 - 23:39
"........Gli italiani hanno perso il senso di Nazione......." ASSOLUTAMENTE SI !! Il continuo martellamento da parte della sinistra ha condizionato non poco l'amor patrio delle italiche genti. Voglio portare ad esempio un fatto accadutomi molti anni fa, esattamente nel Dicembre del 1979. Ero da poco negli USA e stavo camminando,con quella che poi è diventata mia moglie, in un parcheggio di un grande centro commerciale in Santa Ana (Contea di Orange, CA) e le chiesi : " Ma come fate voi americani, così diversi fra voi, neri, bianchi, gialli, rossi, cattolici, protestanti etc etc ad essere così coesi come popolo ? " Lei si guardò intorno e non fece fatica a scorgere una bandiera americana su un pennone, (ce ne sono ovunque, la maggior parte fuori dalle comuni abitazioni) e mi disse :" quella ci tiene uniti ! " Certo la bandiera, simbolo della Nazione, della tua Patria, che va al di là di colori della pelle o forma degli occhi, o religione professata. In Italia se esponevi la bandiera italiana (e non giocava la Nazionale di calcio) eri additato come bastardo fascista......con tutto quello che ne seguiva. Certo le bandiere rosse con falce e martello potevano sventolare ovunque senza ritegno alcuno, e non dimentichiamo che era il simbolo della Nazione che si opponeva alla Nato (di cui l'Italia faceva parte), ma così stavano le cose.. In questi anni, per fortuna, le cose sono e stanno cambiando. Non è assolutamente raro trovare il tricolore sventolare nei giardini di abitazioni, o appese fuori da Aziende. Piano piano si sta riaccendendo quello spirito, che alcuni hanno in tutti i modi cercato di spegnere, senza riuscirci, ed ora dalle piccole braci ritornano a brillare le fiamme. Io sono fiducioso, FORZA ITALIA ! ( non il partito ) :-))
Giovanni Carlini 6 Febbraio 2019 - 8:41
Carissimo, grazie per queste parole che rendono onore al sito dove sto scrivendo. Grazie veramente e ora chiediamoci: chi può dare senso e significato all'Italia e agli italiani sul piano politico?
Massimo 6 Febbraio 2019 - 21:25
Lo confesso, ma non è un segreto che sono un elettore di destra. Tanti anni fa c'era un partito (l'MSI) con un capo carismatico che avrei seguito in capo al mondo, Giorgio Almirante. Venuto a mancare lui, il Suo delfino si è dimostrato nel tempo essere ignobile, insomma un traditore. Distrutto quanto rimaneva della destra italiana, gli elettori si sono suddivisi in tanti torrentelli e taluni, tanti, hanno perso la propria identità di elettori di destra, che salvaguarda da sempre l'identità nazionale, l'amor di Patria. Da poco tempo, partiti di estrema destra (FN, CasaPound i più rappresentativi) stanno cercando di raccogliere gli elettori ex MSI, fortemente osteggiati dai giornali e mezzi di informazione in generale. Altri più rappresentativi, sono Lega, e Fratelli d'Italia. La Lega è quella che al momento all'interno del suo elettorato ha convogliato vecchi e nuovi elettori di destra. Ottimi FdI, con la Meloni, che dimostra grinta, voglia di fare e non ha problemi a dire cosa pensa. La Lega pur ottenendo al momento un forte consenso, paga l'alleanza con i 5Stelle, che solo in minima parte hanno argomenti comuni ai leghisti. Forza Italia, con il Berlusca oramai l'ombra di quello che fu, cerca disperatamente di tenersi attaccato alle poche poltrone che sono rimaste e perde voti giornalmente a favore di lega e FdI. Dopo questa mia, del tutto personale, parata del mondo politico di destra italiana, credo che l'elettorato di destra, se vuole veramente contare e cambiare le sorti del Paese, contro una sinistra ipocrita e dissennata, devono unirsi e non restare divisi. Ma dovrebbero essere i capi dei partitini a favorire questa unione, invece si tengono stretti i miseri risultati ottenuti, ma così facendo di certo non fanno l'interesse dell'Italia. Ci pensano però gli elettori a sanare la cosa, convogliando i loro voti su uno max due partiti. Io mi sentirei di evidenziare Lega di Salvini, e FDI della Meloni. Se adeguatamente supportati, potrebbero raggiungere da soli il numero sufficiente per poter governare in santa pace, senza dover scendere a discussioni ogni tre per due. i miei 5 cents
Giovanni Carlini 7 Febbraio 2019 - 9:29
caro amico, che qui uno sia di dx o sx conta poco in quanto vogliamo essere per l'Italia e un corretto senso di italianità come stile di pensiero e comportamento. Tenga conto che questi punti di vista iniziano ad essere rari e perseguitati in una società intasata da immigrazione clandestina.

Comments are closed.

Add Comment