Sociologia applicata: cosa vuol dire? Semplice! Sappiamo capire e interpretare tutto lo spazio intorno a noi? La sociologia si rende così atto pratico.
La sociologia non ci servirebbe a nulla se restasse solo nei libri di testo senza trasformarsi in qualcosa di pratico e realistico. Il ragionamento sulla sociologia descritto in questo filmato riguarda lo spazio che è intorno a noi. Come interpretarlo? Lo spazio va subito o dominato oppure seguito? sembra un ragionamento tanto per riempire il tempo, quindi particolarmente accademico. In realtà non è così. Applicando la sociologia più pura, se potessimo collegare lo spazio alla larghezza delle nostre idee e di quello che pensiamo potremmo allora capire di più se fossimo di fronte al mare e comprendere di meno se ci trovassimo in una stretta vallata di montagna.
Nel momento in cui potessimo connettere la forma del pensiero al contesto geografico vissuto potremmo parlare di una sana applicazione della sociologia. Ad esempio si ama meglio e di più in città, in pianura, o in montagna dentro le vallate? Quanti poeti, scrittori, scienziati e persone di grande intelletto sono pervenute dalla montagna ad arricchire la nostra società? Ovviamente non ho nulla verso il nostro arco alpino e appenninico, ci mancherebbe! Certamente non sono stati, fino ad ora, connessi gli aspetti morfologici del paesaggio alla forma della mente degli umani. Nel caso questo potessimo fare potremmo anche aiutare le persone ad allargare il loro pensiero meglio e di più: non necessariamente uno studio è svolto per penalizzare qualcuno. Certamente in questo senso la sociologia è in grado di poterci aiutare per giungere a leggere di più, pensare di più, amare di più, valere di più, vivere di più, essere di più. Non potendo scegliere di amare di più, ad esempio, la nostra vita resta limitata. Ecco un campo preciso d’applicazione della sociologia.