Showroom: il senso artistico. Prof Carlini

Showroom, applicato al parquet non significa solo “pavimento in legno” ma include un deciso senso artistico. Testimonianze di creatori d’arte nello showroom per parquet.

di Giovanni Carlini

Partecipano a questa intervista due realtà di rilievo nel panorama italiano. Abbiamo dal nord la Pavilegno, info@gfparquet.com impegnata sul piano artistico del parquet nel senso d’offrire al cliente “normale”, ovvero tutti noi, un servizio d’alta qualità a prezzi accettabili, rifacendosi alle grandi lezioni del passato.Dal centro Italia, interviene la di Fraioli e Grimandi, www.gfparquet.com un’azienda in evoluzione che cerca di portare, nel suo territorio, stili d’efficienza e tratto con il cliente, che ancora non si sono consolidati in tutta la penisola.

INTERVISTA AL NORD

Domanda: Ci può raccontare, in breve, la storia della sua azienda? Pavilegno: Nel 1965 Fausto Tamai, padre dei titolari Steven e Andrea, avviò quella passione che ancora oggi anima l’impresa. Passando il tempo e crescendo la nostra capacità nel lavoro sul legno, siamo giunti all’attuale ragione sociale: PAVILEGNO. Quella che era una piccola attività artigianale diviene così una moderna azienda imprenditoriale, organicamente più strutturata e tecnicamente più evoluta. La Pavilegno è oggi una società inserita e conosciuta tra le imprese del settore del Nord-Est. Il suo carisma è per la creazione di pavimenti in legno presso abitazioni, con lavori d’intarsio e opere di restauro del parquet.

Domanda: Quali sono i vostri punti di forza: il prezzo, il prodotto, il servizio? Pavilegno: essenzialmente tre aspetti:
a) competenza e completa conoscenza del legno e di tutte le sue lavorazioni. Lo staff Pavilegno è composto da posatori esperti, in grado di gestire dalla semplice posa di legno nuovo, alla ristrutturazione di quello antico in ambienti storici;
b) legno esclusivamente certificato di produzione italiana;
c) servizio personalizzato secondo le esigenze del cliente.

Domanda: I vostri fiori all’occhiello? I lavori di cui andate più fieri? Pavilegno: andiamo fieri dei seguenti lavori:
a) rifacimento e ristrutturazione del pavimento dell’Abbazia di San Gregorio a Venezia;
b) opere di ristrutturazione e trattamento nella vecchia ala dell’Hotel Danielli a Venezia;
c) trattamento pavimento esistente presso l’Hotel Europa a Venezia;
d) fornitura e posa presso Villaggio Vacanze a St. Marteen. Lavori in esterni a bordo piscina e parti comuni.

Domanda: Come si compone la vostra offerta? Pavilegno: abbiamo una gamma completa di prodotti: massello, prefinito, laminato, decking esterni, scale, battiscopa e lavorazioni del legno

Domanda: Chi è il vostro cliente? Pavilegno: si tratta principalmente di privati e imprese edili

Domanda: Che tipo di servizio offrite? (consulenza pre vendita, assistenza postvendita, risanamento massetti, …) Pavilegno: schematicamente operiamo per;
a) consulenza pre-vendita e sopralluogo gratuiti;
b) servizio e manutenzione pavimenti post-vendita;
c) piccoli lavori di falegnameria (taglio porte e infissi)

Domanda: Quanto avete investito nell’allestimento e nel mantenimento nello showroom? E’ una spesa a suo parere ripagata? Pavilegno: abbiamo studiato lo showroom in ogni suo particolare:
a) prodotti
b) immagini (banner e foto)
c) messaggi
d) luce
e) musica
La spesa è ripagata dalla buona impressione che l’ambiente fa sul cliente. Questo perché se accogliamo l’utenza in un contesto pulito, ordinato, cordiale e professionale ciò predispone il cliente al dialogo e alla scelta del prodotto.

Domanda: A proposito d’esposizione, siete supportati dalle aziende di produzione o vi organizzate autonomamente? Pavilegno: Le aziende con le quali facciamo il fatturato maggiore, ci supportano fornendoci dei campioni per il nostro showroom a costo zero, oppure a un costo irrisorio. In caso di fiere, se si tratta di pavimento posato e quindi non restituibile, concordiamo un prezzo fiera, in caso di quadri campioni o espositori, ci mettiamo in accordo per un prestito a termine.

Domanda: Come affrontate la cantieristica ? Pavilegno: La nostra esperienza ci consente d’affrontare qualsiasi tipo di cantiere, pubblico o privato, avendo piena gestione di tutte le regole, permessi e norme di sicurezza previste sui cantieri. Anche la gestione di contratti e documentazione richiesta (POS) viene gestita direttamente dal nostro ufficio.

Domanda: Sentite la concorrenza dei grandi centri arredobagno o della grande distribuzione? Come vi state organizzando? Pavilegno: Da sempre collaboriamo con i grandi Centri di distribuzione o centri arredobagno, proponendoci come appaltatori per la sola posa. Ovviamente non riusciamo a essere competitivi nella vendita anche per una scelta di prodotto da noi trattato.

Domanda: Quale trend prevede per i pavimenti in legno nei prossimi anni? Pavilegno: Già da un paio d’anni, puntiamo sul mercato del privato. Il settore edile è in crisi, ma soprattutto le imprese faticano a onorare i pagamenti.

Domanda: Progetti per il futuro? Pavilegno: Promozione, pubblicità, fiere, maggiore presenza in internet sono tutti strumenti mirati a allargare il bacino dei clienti privati.

LA SCHEDA
Nome punto vendita (insegna) PAVILEGNO
Indirizzo VIA REVINE 15/A
Localizzazione (centro, periferia,…) ZONA ARTIGIANA/COMMERCIALE
Orari apertura 8.00-12.30 /14.00-19.00 sabato mattina su appuntamento
Giorno chiusura sett. SABATO POMERIGGIO E DOMENICA
N. vetrine 2
Superficie (m2) 800
Dipendenti 8
Fatturato 900.000,00
Sito Internet www.pavilegno.com
Fa uso di pubblicità (sì/no) SI

INTERVISTA DAL CENTRO SUD

Domanda: Ci può raccontare, in breve, la storia della sua azienda?

Fraioli Luigi e Grimaldi Antonio: siamo nati circa 10 anni fa. grazie alla passione per i lavori artigianali per i quali proviamo forti emozioni nel trasformare un semplice listello di legno, in una autentica opera d’ arte. Iniziammo con la lavorazione del parquet tradizionale, poi ci siamo evoluti, passo dopo passo, verso le nuove tendenze, pur mantenendo le tradizionali tecniche di lavorazione. Per far questo ci siamo avvalsi di nuovi macchinari garantendo ai clienti il massimo della resa.

Domanda: Quali sono i vostri punti di forza: il prezzo, il prodotto, il servizio?

Fraioli e Grimaldi: abbiamo fatto del prodotto, del servizio, del prezzo, ma soprattutto della professionalità, i nostri punti di forza. Inoltre grazie al gruppo Garbelotto Master floor, industrie pavimenti in legno, di cui siamo rivenditori e posatori autorizzati, offriamo un prodotto italiano certificato e completamente ecologico, che ci da un punto in più rispetto alle altre aziende del settore.

Domanda: I vostri fiori all’occhiello? I lavori di cui andate più fieri?

Fraioli e Grimaldi: andiamo fieri di un importante lavoro svolto, applicato sul restauro di un parquet inchiodato di fine 800 in provincia di Milano. Il lavoro è stato impostato su una pavimento usurato e mangiato dagli insetti, tipici del legno, riportando il tutto al suo vecchio splendore.

Domanda: Come si compone la vostra offerta?

Fraioli e Grimaldi: abbiamo parquet tradizionali di ogni essenza e misura, parquet prefinito certificato italiano verniciato con acqua, adatto per la bioedilizia, laminati per ogni categoria, prodotti per la messa in opera, colle e vernici sempre ecologici e infine diverse tipologie di battiscopa.

Domanda: Chi è il vostro cliente?

Fraioli e Grimaldi: I nostri clienti sono maggiormente concentrati nel segmento privati a cui seguono quelli professionali come architetti, costruttori e ristrutturatori, ma da poco possiamo garantire anche la fornitura di colle e vernici ai posatori di parquet.

Domanda: Che tipo di servizio offrite? (consulenza pre vendita, assistenza postvendita, risanamento massetti, …)

Fraioli e Grimaldi: Offriamo tutti i servizi necessari a far sentire il cliente in buone mani, quindi consulenza pre vendita, assistenza postvendita, risanamento massetti per mezzo d’autolivellanti se necessita, misurazione d’umidità con igrometro e il tutto logicamente con il massimo di professionalità e cordialità che è il solo linguaggio compreso dalla clientela.

Domanda: Quanto avete investito nell’allestimento e nel mantenimento nello showroom? E’ una spesa che è stata ripagata?

Fraioli e Grimaldi: il nostro investimento è stato di circa 20.000 euro tra esposizione e ristrutturazione locale, progettato da uno degli architetti più conosciuti del sud Lazio; Noè Marco Sacchetti. A nostro avviso per la spesa ne è valsa la pena, anche perchè vediamo crescere la nostra azienda mese dopo mese, con costanza e questo ci induce a fare sempre meglio.

Domanda: A proposito d’esposizione, siete supportati dalle aziende di produzione o vi organizzate autonomamente?

Fraioli e Grimaldi: Si siamo supportati dalle aziende che rappresentiamo e se abbiamo delle buone idee per crescere ci sostengono senza esitare.

Domanda: Come affrontate la cantieristica ?
Fraioli e Grimaldi: riusciamo a portare avanti grandi e piccoli cantieri è tutta questione di organizzazione.

Domanda: Sentite la concorrenza dei grandi centri arredobagno o della grande distribuzione? Come vi state organizzando?

Fraioli e Grimaldi: assolutamente no, anche perchè oltre a offrire un prodotto esclusivo e di altissima qualità cerchiamo di rendere un servizio altamente qualificato.

Domanda: Quale trend prevede per i pavimenti in legno nei prossimi anni?

Fraioli e Grimaldi: siamo ottimisti per natura, ma pensiamo anche che il pavimento in legno sia l’ unico a dare calore e un tocco di classe, in un ambiente importante come la propria casa.

Domanda: Progetti per il futuro?
Fraioli e Grimaldi: la nostra intenzione sarebbe quella d’aprire una serie di showroom con il nostro nome.

LA SCHEDA

LA SCHEDA
Nome punto vendita (insegna) gf parquet s.n.c
Indirizzo Colfelice via Casilina (Fr)
Localizzazione (centro, periferia,…) periferia
Orari apertura 16:00 20:00 sabato 9:00 13:00 \ 16:00 20:00
Giorno chiusura sett. domenica
N. vetrine 1
Superficie (m2) 50 mq
Dipendenti 3
Fatturato = =
Sito Internet www.gfparquet.com
Fa uso di pubblicità (sì/no) si

Related posts

Budweiser American beer e il grande errore

Marketing per imprese funebri/4 Prof Carlini

Marketing per imprese funebri/3 Prof Carlini