Ricevuto anticipo del cliente per vendita di merci. Contabilizzazione in PD

Ricevuto anticipo dal cliente per vendita di merci. Contabilizzazione in PD. Anche questo argomento solleva sempre disagio negli studenti. Questi appunti sono scritti per superare una volta per tutte ogni perplessità.

Ricevuto anticipo dal cliente significa che siamo dei negozianti o fornitori e stiamo vendendo qualcosa. Il cliente ci da un acconto sulla somma totale. Ammettiamo che la merce costi 200 dollari, il cliente ce ne versa 20 in acconto. Noi incassata questa cifra, emetteremo fattura e invieremo la merce entro tot giorni.

Le 4 registrazioni che si svolgono in questo caso sono:

1 – il cliente ci versa 20 dollari per l’acquisto della merce. Ciò significa registrare in banca (in dare) l’importo e quindi porre in avere la contropartita nel conto crediti vs. clienti. Entrambi i conti sono finanziari.

2 – ricevuto l’anticipo dobbiamo emettere fattura! Si pone crediti vs. clienti in dare per 20 dollari chiudendone il connesso mastro e si pone in avere (aprendo il conto) clienti c/acconti.

3 – E’ giunto il tempo di inviare la merce. La scrittura in partita doppia è in diversi a merci c/vendite. Nel diversi si pone in dare crediti vs. clienti per 180 dollari e clienti C/acconti per 20. In avere c’è merci c/vendite per 200.

4 – L’ultima scrittura è l’incasso di 180 dollari con un banca in dare e crediti vs. clienti in avere che chiude così il mastro.

Tutte le scritture qui citate sono visibili nella foto qui allegata. Si prega d’osservare con attenzione anche l’immagine di copertina al presente studio. Si tratta delle scritture in partita doppia nella loro espressione ante anno 2000, allorchè la scuola decise di aderire al modello excel di PD. Fu un brutto momento lasciare le scritture classiche (in uso dal 1400) per quelle in excel. Infatti dal 2000 i nuovi ragionieri non ci capiscono nulla di contabilità. Che peccato!

Related posts

I 90 giorni per gestire il magazzino troppo carico

Come reagire al magazzino troppo carico. Prof Carlini

Essere competitivi con il magazzino troppo carico