Il razzismo è la reazione non la causa a un disagio sociale! Soluzioni?

Il razzismo è la reazione non la causa a un disagio sociale! Soluzioni? Negli organi di stampa italiani è posto sotto accusa “il razzismo” come se fosse un atto autonomo nel comportamento umano.

Il razzismo è la reazione mai la causa nella dinamica sociale. Non serve essere dei sociologi per aver capito il concetto. Peccato che la televisione italiana e gli annessi media siano volutamente carenti sul tema. Si vuol far passare una versione semplicistica per coprire altre motivazioni al disagio sociale. Questo è il terzo e ultimo articolo dedicato al tema.

In italia la politica e la stampa “parla” di razzismo come se fosse una reazione culturale a se stante e sganciata dalla vita vissuta. In realtà è il contrario. Non esiste nel comportamento umano “il razzismo” come concetto puro e solitario. Il razzismo è sempre una reazione, forse non la migliore, ma comunque un reagire a qualcosa che ha funzionato da innesco. Chi non vuole risolvere il problema si concentra ovviamente sulle conseguenze, mai sui temi di fondo.

L’era globalizzata è complessa perchè impone una riflessione approfondita suoi concetti. Apparentemente, ma solo sulla superficie, pare che tutto sia chiaro, in realtà spesso è il contrario. La globalizzazione può essere ricordata, nei testi di storia, come un periodo storico d’inganno.  Infatti alla precarietà lavorativa si è aggiunta quella affettiva. Significa che la disoccupazione o la pessima occupazione ha contaminato anche il mondo degli affetti. Si è diventanti precari al lavoro come in coppia da cui il 42% di divorzi in Italia e il 60% di abbandoni nelle coppie non coniugate. E’ vero quest’ultimo è un altro tema, rispetto al titolo del presente studio, indica però la superficialità del periodo storico.

Tornando al tema centrale, “il razzismo” non ha sua autonomia di pensiero e comportamento. Non esiste “il razzismo”. Al contrario ci sono le cause che producono le reazioni sulle quale oggi c’è un voluto silenzio! Grazie PD “partito democratico”.

Related posts

Made in China? No I can’t buy it. Prof Carlini

Budweiser American beer e il grande errore

Chi sostenne i Nazisti oggi è per Hamas. Prof Carlini