Quanto Salvini/Conte non sanno spiegare. Prof Carlini

Quanto Salvini e il Conte non sanno spiegare nelle loro frasi di sintesi. Entrambi o non conoscono l’economia o non si spiegano!

Entrando nel merito vanno descritti alcuni passaggi fondamentali per comprendere il quanto/quando e il come.

Lo Stato Italiano costa 25 miliardi al mese, ergo ne servono 300 per quadrare in conti al netto di tutto l’indebitamento.

Significa che con 300 miliardi si mantiene solo in funzione lo Stato come efficienza intesa per: sanità, interni, difesa, scuola e altro.

Per assorbire il debito che era al 136,4% a gennaio 2020 (fonte Ue) e 134,2% alle elezioni di marzo 2018, servono valori più elevati rispetto i 300 mld.

Va anche ricordato che solitamente superato l’indebitamento sul PIL oltre il 150% tecnicamente lo Stato fallisce come accaduto in Argentina nel 2001 e in Grecia qualche anno fa.

Assodato che servono 300 mld/anno solo “per funzionare” esiste il programma QE (quantitative easing).

Il QE è stato inventato dagli americani per superare la crisi subprime del 2009.

Consiste nella stampa di carta moneta INDIPENDENTE dalla produzione di beni e servizi (PIL).

Prima della crisi subprime si poteva stampare moneta solo a patto che si fosse prodotta corrispondente ricchezza.

Oltrepassando la corrispondenza tra ricchezza prodotta e quantità di moneta prodotta (stampata) si è inventato il QE.

Una manovra di questo tipo è di smarcata tendenza inflazionistica lasciando immaginare scenari modello “Repubblica di Weimar”.

Tali scenari teorizzati e previsti in questi studi di macroeconomia qui pubblicati e difesi, a tutt’oggi non si sono ancora manifestati.

E’ possibile che possa esplodere tutta insieme una fiammata inflazionistica da bruciarci tutti quanti? E’ possibile, ma ad oggi non c’è cenno di ciò.

Considerato che possiamo morire anzichè da inflazione da virus importato dalla Cina, tanto per tanto, moriamo di liquidità! Ed è qui che il QE torna d’attualità.

Prelevato dall’esperienza della Banca Centrale americana (FED) il QE è stato applicato dall’ex Governatore della Bce, il dott. Draghi dal 2015 al dicembre 2018 in ragione di 80 miliardi al mese.

I diversi programmi di stampa moneta della Bce sono serviti a finanziare lo Stato Italiano, greco e spagnolo, senza che i rispettivi cittadini comprassero i loro titoli pubblici il che ha enormemente depresso gli interessi.

Con una manovra di questo tipo (dando soldi alle banche che a loro volta hanno sottoscritto il debito pubblico statale) il costo del debito è “morto”.

In forma ridicola il Tesoro oggi paga rendimenti allo 0,2 sul proprio debito pubblico pur sapendo d’essere a un passo dal fallimento.

Questi sono i passaggi “a bocce ferme” ad oggi.

Quando il Salvini parla di non pagare le tasse nel 2020 ha ragione SE lo Stato potesse ricorrere al QE tale che in 5 mesi si stampino i 300 mld necessari per il solo anno in corso senza che gli italiani paghino tasse.

Dall’altra parte c’è un Conte (quello non eletto da nessuno che “governa” la Nazione chi ha la responsabilità d’averlo incaricato?) che non sa spiegare.

Cosa dovrebbe spiegare il Conte? E’ semplice!

Al 5 marzo come al 5 aprile sappiamo dal sistema bancario quante sono le fatture insolute ovvero non pagate nel sistema economico nazionale.

Che lo Stato, forte del QE, copri quelle fatture non pagate da farsi restituire in dichiarazione dei redditi 2022.

Ancora il Conte cosa dovrebbe spiegare?

Che forte del QE gli italiani sono dispensati dal versamento di tasse nell’anno fiscale 2020 (ecco cosa cerca di spiegare il Salvini).

Inoltre, come in Germania sono già pervenuti sul conto corrente bancario 5mila euro “una tantum” ai tedeschi, perché in Italia si perde ancora tempo con l’INPS o peggio con l’Agenzia delle Entrate?

Che lo Stato abbia un solo interlocutore: le banche e attraverso loro al cittadino versando le mensilità di paga non prodotte ai cittadini non alle imprese per il loro fatturato.

Le imprese, tra Cassa integrazione guadagni e pagamento degli stipendi da parte dello Stato, avranno altre agevolazioni.

Se il Conte queste cose non le sa spiegare-progettare o immaginare, perchè occupa una carica da 100mila euro di stipendio al mese?

Quanto al Salvini perchè anzichè frasi slogan (di sintesi) non spiega i concetti in chiaro?

Forse sono ragionamenti troppo complessi per la politica quanto però necessari per capire anche se non li spiega nessuno!

Related posts

Il costo del vaccino contro la polmonite cinese (covid). Prof Carlini

Sanzioni e ricadute nello Stato emittente. Prof Carlini

Sanzioni e loro efficacia. Prof Carlini