Pre fase boema, nella guerra dei trent’anni voul dire riferirsi agli anni prima del 1618.
Come noto e già scritto in precedenti studi qui pubblicati sul tema, la Guerra dei Trent’anni s’articola in 4 fasi. La prima boemo-palatina tra il 1618 e il 23′. Quindi la fase danese del 1625-29′. Quella che è stata la fase svedese tra il 1630 e il 35′ e infine la francese tra il 1635 e il 1648. Oltre a ciò vanno ancora richiamate altre 2 premesse.
La Pace di Augusta del 1555 fu SOLO tra cattolici e luterani lasciando fuori i calvinisti. I primi s’espansero nella Germania settentrionale e in Scandinavia mentre i secondi in Olanda e Svizzera. In Boemia la minoranza era ed è ancora protestante, non sappiamo se a matrice prevalentemente luterana o calvinista.
La Boemia chiese e ottenne la protezione dei cattolicissimi Asburgo nel 1526.
Le guerre tra cattolici e calvinisti già infuriarono nei Paesi Bassi (Olanda) difesi dalla Spagna. Per non parlare della Francia che raggiunse il vertice nel 1572 con la notte di San Bartolomeo a Parigi e la strage d’ugonotti (calvinisti). A partire del 1600 però anche in Germania (per contagio) qualcosa accade. La nuova generazione di governati non ebbe la maturità di chi formulò la pace di Augusta, furono frettolosi e astiosi. Sostanzialmente gente similare al Movimento 5 Stelle oggi in Italia: superficiali.
Questa superficialità condusse alcuni Principi protestanti a sentirsi minacciati dai cattolici. Quindi fondarono un’UNIONE di difesa militare a tutela dei loro diritti. Correva l’anno 1608. Ovviamente, l’anno successivo, anche i cattolici formarono la LEGA. Senza dubbio i gruppi si dichiararono di difesa, ma è un fatto che dalla Pace di Augusta, per la prima volta, sul terreno tedesco, ci furono due gruppi militari confessionali contrapposti.
A seguire il secondo studio che completa la pre fase boema.
Made in China? No I can’t buy it. Prof Carlini