Piattaforme virtuali di ricerca e formazione per squadre di lavoro che solitamente dovrebbero lavorare all’estero. Di che cosa si stratta?
Accentuando una tendenza, in era pandemia, ancora non conclusa per numero d’infetti e morti, le società di ricerca personale hanno pensato a qualcosa in più rispetto a prima. Nel dettaglio la piattaforma di reclutamento per lavoratori e dirigenti a progetto (al momento ce ne sono una decina). Si tratta di siti web che provvedono a fornire, a monte di una ricerca dell’azienda, il profilo adeguato e a pagarlo nella moneta di riferimento.
Mi spiego.
Ammettiamo d’aver deciso di vendere grano all’Ucraina; noi siamo una società italiana.
Per svolgere quest’azione commerciale avremo bisogno di un nostro rappresentante in loco, motivo per cui cerchiamo un ucraino che va pagato con la sua busta paga e alle condizioni del suo diritto del lavoro. Per rispondere a questa necessità ci sono ora le piattaforme di reclutamento a progetto.
Indubbiamente, l’uso di queste piattaforme rappresenta un’innovazione ma,,,,,,ecco il punto, il “ma”.
Per esperienza si sa che agire all’estero richiede che una persona fidata dall’Italia si sposti sul mercato di riferimento ed in quella piazza provveda a formare la sua squadra. Assumere dall’Italia, virtualmente, qualcuno di locale che dovrebbe agire per nostro conto in quel contesto e pagarlo è una totale follia; significa buttare via soldi e tempo.
Ecco che l’iniziativa, interessante sul piano teorico, diventa, all’atto pratico, se non un disastro qualcosa di molto simile.
Chi s’entusiasma per quest’idea? le persone che non hanno esperienza, i giovani e chi è malato da iper utilizzo dell’informatica, credendo che 4 tasti risolvano ogni problema specie se connesso alla gestione delle risorse umane.
Perchè non funzionano le piattaforme di reclutamento?
L’argomento va sviscerato nei prossimi studi qui pubblicati uno dietro l’altro. Certamente va ricordato almeno un aspetto.
Il 90% delle imprese italiane è formato da 3,1 dipendenti che redigono il bilancio semplificato. A un’azienda familiare andiamo a proporgli d’assumere l’ucraino che resta in Ucraina?
Made in China? No I can’t buy it. Prof Carlini