Piano di marketing per non essere retrobottega familiare

Senza un piano di marketing l’azienda è solo un retrobottega familiare

Il piano di di marketing serve a salvare e mantenere l’azienda. L’assenza del piano rende l’impresa un qualcosa di indeciso. Oggi c’è, domani non si sa. Nonostante la crisi le aziende italiane ancora non hanno capito l’urgenza di uno strumento di marketing.

Il piano di marketing non è per le grandi o medie imprese ma per tutte. Si tratta di un documento che serve a capire cosa sarà l’azienda nei prossimi mesi. 6 mesi, 12 mesi e 18 mesi. Dopodiché va rifatto. Non si tratta però di stregoneria! Al contrario richiede:

– un accurato studio del mercato (15 gg)

– uno studio dell’azienda (7 gg)

– una strategia di collegamento dell’impresa in quel mercato e non altri (5 gg)

In un mese di lavoro si forma nel piano di marketing un modo di comportarsi. Ovviamente coglie anche il fattore umano sintetizzato in organigramma e mansionario. In pratica chi fa cosa e in che tempi e qualità. Il fattore umano ha sempre un costo ed efficacia in termini di fatturato e redditività. Sono aspetti che si dimenticano sempre tutti!

I dati di costo/redditività vanno monitorati ogni mese. Questo perché si possa proiettare la dinamica del fatturato in TAM (tendenza annua mobile). La TAM è un banale grafico in excel per indicare la stagionalità del fatturato. L’obiettivo non è solo e tanto vedere come si sviluppa il fatturato ma intercettare i bisogni dei clienti. Non solo, anche proiettarsi sul fine anno.

La contabilità industriale consente al piano di marketing di dirigere l’impresa. Non dotarsi di uno strumento di questo tipo, significa proseguire nella navigazione a vista. Metodo che potrebbe anche essere saggio, in base agli ultimi 25-30 anni. Non certamente fonte di garanzia per il futuro. Da qui la considerazione per cui un’impresa priva di piano è pari a un retrobottega familiare in ambito di impresa familiare.

Inutile descrivere l’importanza del piano nei rapporti con le banche!

Il primo piano di marketing è bene che lo studi, scriva e applichi uno specialista. Il costo medio è di 5mila euro per le PMI. E’ importante che il professionista addestri in azienda il personale.

Auguriamoci buon lavoro.

Related posts

Budweiser American beer e il grande errore

Marketing per imprese funebri/4 Prof Carlini

Marketing per imprese funebri/3 Prof Carlini