Organizzazione eventi lezione 2 del corso. Piano di marketing e di comunicazione

Organizzazione eventi non vuol dire pensare e lavorare sul singolo congresso; questo è un errore! L’agenzia/l’ufficio/la branca aziendale che organizza congressi o meeting, deve NECESSARIAMENTE e sempre avere il quadro generale della campagna eventi. Tradotto in termini pratici il 2018 comporta, ad esempio, quanti investimenti e quali guadagni? Nel momento in cui dal piano di marketing sono stanziati 100mila euro per organizzare 10 convegni, quanto ci si guadagna? L’assenza di un ragionamento di questo tipo affossa la stessa idea o funzione congressuale inserita in un’azienda.

Quanto appena scritto appare ovvio, ma nella realtà non lo è. Spesso gli operatori del sistema si muovo “per intuito” il che è suicida. Con questo studio si vuole sollevare L’ALLARME sull’argomento. Il passo successivo è quanto dovrebbe guadagnare un’impresa che organizza eventi. Unioncamere (l’associazione delle Camere di commercio italiane che raccoglie il bilancio di tutte le imprese) indica delle redditività “tipo”. Per un’impresa di produzione la resa annua è attualmente tra il 6-8%. Un’azienda della grande distribuzione (GDO) è intorno al 2-3%. Nel caso dei “servizi” (settore molto ampio) la redditività è intorno al 3-5%.

Tornando al concetto organizzazione eventi, la prima cosa da chiedersi, per chi opera in questo settore, è dove si trova il piano di marketing. Sulle procedure di studio e redazione del piano di mkt si rinvia a quanto qui abbondantemente descritto nella sezione “marketing”. Sul piano di comunicazione per organizzazione eventi nasce subito un problema: a chi ci rivolgiamo? Uomini o donne e in quale fascia d’età?

Le foto che seguono mostrano come a Las Vegas si accolgono i meeting aziendali.

Related posts

Budweiser American beer e il grande errore

Marketing per imprese funebri/4 Prof Carlini

Marketing per imprese funebri/3 Prof Carlini