ONG come avvoltoi sul dramma umano per specularci sopra

ONG come avvoltoi sul dramma umano per specularci sopra

ONG, santi o approfittatori di un dramma? Fino alla crisi dei migranti avevo un’idea favorevole verso le ONG. Realmente credevo in “bravi ragazzi” disponibili ad aiutare il prossimo. Insomma, fino a “ieri”, l’idea delle Organizzazioni non governative, pur con riserve, era “pulita”. Oggi l’immagine stessa di queste “organizzazioni” è profondamente mutata. E’ sporca, compromessa, parte del problema da eliminare o allontanare. Le ONG sguazzando nell’immigrazione hanno compromesso la loro immagine e funzione.

.

La realtà è un’altra, le strutture non governative si rivelano parte integrante del problema. Forse nel caso di conflitti armati restano ancora “neutrali” pena un mitragliamento a loro carico. Nel caso invece dell’immigrazione o di calamità s’interpongono nella gestione del dramma. In pratica come un prestatore di servizi in cerca d’occupazione che si offre. Questo “offrirsi” cela un interesse occupazionale e anche economico nella gestione del denaro stanziato. Fin qui tutto sommato è comprensibile. E’ vero che Babbo Natale si sarebbe mosso per carità cristiana mentre tali organizzazioni svelano l’interesse, ma potrebbe anche starci. I costi è corretto che siano ripianati da entrate.

Il ragionamento finisce qui per pudore e dignità. Non voglio proseguire oltre. Certamente esprimo un NO alle organizzazioni non governative, al “governo” (Pd) e all’attuale Pontificato. NO!

Related posts

Budweiser American beer e il grande errore

La mia idea di donna. Prof Carlini

Il ruolo della donna nella Storia e società. Prof Carlini