Network marketing come il multi level. Espressioni di poca serietà

Network marketing come il multi level. Espressioni di poca serietà

Network marketing e multi level sono la stessa formula organizzativa. La sostanza consiste nel guadagnare commissioni e percentuali anche sulle vendite svolte da altri oltre che sulle proprie. Questo è possibile sottostimando l’apporto dei collaboratori che sono stati direttamente reclutati. In questa maniera abbiamo un travaso di ricchezza da uno “giovane” (in senso di data d’ingresso in azienda) ai più “anziani”. E’ giusto o sbagliato?

Il metodo network marketing è già fortemente contestato in dottrina. Serve per aziende che sono poco radicate sul terreno prive di fondi per costituire una propria rete commerciale. In pratica un mezzuccio per arrangiarsi.

Detto in questi termini, il multi level lo si può anche accettare come sistema per chi non riesce ad affermarsi sul mercato. Ovviamente l’impresa che applica il metodo, non riconosce affatto di tirare al risparmio, tutto il contrario! La truffa parte dallo spacciare in successo un’azienda che non ha la capacità di dotarsi di un corpo di vendita. E’ da questo dettaglio che crolla il sistema, segnalando la non affidabilità.

Un’impresa che utilizza il multi level, senza riconoscere la povertà dei mezzi di cui dispone, è una truffa. Ce ne sono parecchie in giro! Passiamo dal settore dell’alimentazione umana alla contestazione degli abusi bancari. L’insieme di questi operatori non si discosta più di tanto da un mezzo mediocre d’utilizzo delle persone. Conviene fidarsi di una trappola di questo tipo? Ovviamente no. Meglio stare alla larga da realtà d’impresa così strutturate. Strane alla larga sia come collaborazione sia per fidarsi del prodotto offerto. Non ne vale la pena.

Capisco che il prodotto potrebbe anche essere valido, pur in presenza di un’organizzazione del tipo network marketing. Certamente il fattore umano difetta. Soggetti non addestrati o sfruttati non possono offrire un prodotto di qualità. Solitamente si sfruttano le persone per arrivare al contatto “che paga”, da servire con consulenti di qualità. Questo è vero. Solitamente però il pesce puzza dalla testa.

Related posts

Comprare un grosso lotto dal fornitore per servire il cliente

Budweiser American beer e il grande errore

Il dipendente che poi ti molla. Prof Carlini