Modellismo inteso come ingegnerizzazione della soluzione. Vuol dire che attraverso questo esercizio-gioco, la mente s’allena nel costruire un modello seguendo uno schema. Ecco perchè il modellismo è fuori moda ma non per questo meno importante!
La perdita di rilievo educativo del modellismo, che ha causato la chiusura di molti negozi in questo settore, è dovuta al dover SEGUIRE uno schema per realizzare il manufatto. La cultura di base, al contrario, invita alla totale personalizzazione nel percorso di formazione e realizzazione degli atteggiamenti come delle cose. Infatti la scuola come l’Università sono enti in crisi d’espressione, perchè impongono una forma al pensiero che è rigettata dallo stile odierno.
Perchè così tanta difficoltà nella scuola o nello scrivere una tesi di laurea rispetto agli anni precedenti? C’è una massa importante di studenti rinviata a settembre che poi si riduce a quasi zero all’atto della maturità dove si viene comunque promossi, ma con voti ridicoli.
La spiegazione è che la Scuola evita il contenzioso non bocciando alla maturità, ma rinviando a settembre (che poi è fine agosto) in gran quantità, un’importante numero d’allievi che non si sono trovati negli schemi educativi proposti/imposti dal docente. E’ lo schema che non piace (perchè la moda lo rigetta a favore del non schema).
A dispetto della moda e della sua totale inutilità (a pensarci bene la moda è uniformità; tutti uguali come se fossero soldatini allineati) gli schemi servono per capire e raggiungere gli obiettivi. Un’altra parola sinonimo di schema è disciplina.
Mamma mia che parola è stata pronunciata; disciplina!
Il modellismo concilia il bisogno di fare perseguendo uno schema, quindi, ad esempio, di leggere un libro pagina per pagina. Ho molti studenti che sono stati rinviati a settembre che non hanno mai aperto il libro della materia che avrebbero dovuto studiare, perchè l’insegnante non glielo ha detto di fare!!
Ecco cosa comporta il fare senza seguire uno schema.
Benvenuto modellismo.