Mercati finanziari 3. Formule di Macro. Prof Carlini

Mercati finanziari 3 nasce per concludere una lunga serie di studi qui pubblicati e concentrati sul capitolo 4 di un normale testo di Macro: i mercati finanziari.

L’argomento si presenta “inoffensivo”, ma in realtà nasconde una serie importante d’insidie. Non ultimo l’aver capito il concetto ma il non saperlo poi applicare. Ecco dove nasce e con questo studio si conclude, la ricerca sui mercati finanziari.

Nel precedente studio è stata analizzata la formula per le operazioni di mercato aperto. Quelle operazioni che pone in essere la Bc (banca centrale) per modificare la base monetaria. Ne consegue che AUMENTARE LA BASE MONETARIA VUOL DIRE IMMETTERE DENARO SUL MERCATO QUINDI COMPRARE TITOLI. Al contrario vendere titoli (per finanziare il bisogno dello Stato Italiano, ad esempio, pari a 25 miliardi di euro al mese) è un’operazione di riduzione della base monetaria.

Ad esempio (caso pratico). La Bc vuole aumentare la base monetaria (H) di 100.

Non ci sono dubbi che per farlo sia necessario ACQUISTARE TITOLI (propri titolo precedentemente stampati e venduti al pubblico). Acquistando questi titoli la Bc li paga immettendo denaro. Il punto però è QUANT’E’ L’AMMONTARE DEI TITOLI DA ACQUISTARE? 

La formula che spiega la dinamica sulle operazioni di mercato aperto è stata già descritta e utilizzata nel mercati finanziari 2.

Si tratta di:

delta H (base monetaria) = [c + lambda ( 1 – c) ] M

Come al solito serve calcolare il contante “c” e lambda.

Con i dati:

  • Ci = 250
  • R = 50
  • D = 500

Il contante si calcola come contante ( o circolante che rappresenta lo stesso concetto) / la somma del contante + depositi. Vuol dire un 250/500+250 = 250/750 = 0,33.

Lamda è pari a R/D ovvero 0,10

l’M finale, della formula, indica di quanto la Bc vuole modificare la base monetaria H. In questo caso le intenzioni della Bc sono per 100, ovvero il delta M è pari a 100. Quindi nella formula s’indica 100.

La formula diventa quindi:

delta H (base monetaria) = [0,33 + 0,10 ( 1 – 0,33) ] 100

Il risultato di questa funzione è di 39,7.

Ne consegue che per elevare H la Bc dovrà COMPRARE TITOLI per 39,7 o certamente non meno di questo importo.

Nel caso la Bc voglia TOGLIERE base monetaria quel 100 viene moltiplicato con segno negativo!!!!

Mercati finanziari 3 chiude la serie. In gamba, il prof

Related posts

Parametro b della curva di domanda. Calcoli. Prof Carlini

Parametro b della curva di domanda. Suo uso. Prof Carlini

Micro parametro b curva di D. Prof Carlini