Maturità del 2019 tema svolto di Ragioneria il 28 febbraio 2019. Qui la parte tre dello sviluppo del compito. In questa puntata si entra nel dettaglio e sviluppo del Budget con le annesse tabelle esplicative.
Come di rito si riporta il link dello studio precedente al presente.
Qui le prime tabelle esplicative al budget.
Come si può notare la tabella 1 è stata suddivisa in tre. Il motivo è semplice. I prodotti realizzati dall’impresa studiata nella maturità del 2019 sono tre! Sarebbe stato anche possibile una tabella unica con tutti e 3 i prodotti, ma sarebbe stata lunga. In pratica poco gestibile seppur riproducibile su foglio di protocollo.
Si è scelta la via semplice anche per esporre rapidamente i dati a favore di chi è chiamato a correggere il compito. Si prenda nota di questi suggerimenti di strategia nella redazione del compito di maturità.
Si noti come delle ultime tre tabelle, alla fine si esponga il riepilogo. Ovviamente il totale delle vendite previste è pari a quanto imposto nella traccia di maturità.
A seguire le altre tabelle esplicative al budget.
Non ci sono commenti specifici sulle tabelle 2 e 3. A seguire le tabelle 4, 5 e 6 dove c’è una novità! Il tempo inizia a “mordere” motivo per cui, come si nota le ultime due tabelle sono “sintetiche”. E’ stata una scelta per mostrare allo studente una via alternativa.
Si tratta però di una “scorciatoia” che non vale per tutte le tabelle! Che si faccia attenzione a questa scelta di sintesi.
I segni che compaiono nella tabella 5 in corrispondenza della voce Mano d’opera indiretta, rappresentano un errore di battitura.
Qui termina l’esposizione e studio delle ben 7 tabelle esplicative al budget. Inizia ora la seconda parte che sarà oggetto di una parte 4 di commento alla maturità 2019.
Si noti come anche sulla tabella 7 è stato applicato il metodo “sintetico” perseguendo quel risparmio di tempo indispensabile nello svolgimento della maturità.
De Felice e gli spunti concettuali sul Fascismo. Prof Carlini