L’altro necessario. Approfondimenti. Prof Carlini

L’altro necessario, libro del prof Amerio, al secondo approfondimento, il primo è stato appena pubblicato in questo sito Web.

Nella descrizione della “doppia articolazione” (o dualità) così definita da André Martinet nel saggio La double articulation linguistique del 1965 riferendosi alla proprietà del linguaggio umano, il prof Amerio trova la base del SISTEMA SIMBOLICO. Un sistema che è in grado d’unire le persone in un fascio linguistico comune (ecco perchè sono così ostile all’uso di terminologia straniera nel linguaggio tecnico e corrente italiano, considerando semi analfabeti coloro che farciscono il loro dire con termini stranieri).

E’ stato anche scritto, nel precedente rapporto pubblicato, che un SISTEMA SIMBOLICO conduce ad un mondo dov’è possibile vivere. In dottrina questo mondo vitale è definito dagli studiosi tedeschi LEBENSWELT (dal filosofo Husserl e dal sociologo Schutz).

Il Lebenswelt indica il mondo significativo ed espressivo che qualifica l’esistenza vitale dell’Uomo; il resto è noia o esistenza piatta.

Il punto critico della significatività dell’esistenza trova nelle EMOZIONI il vero punto di contatto con la percezione. L’assenza d’emozioni non consente alla persona di percepire e rispondere con il corpo a ciò che vede, sente e vuole modificare o comunque interagire.

Anche quest’ultimo concetto è stato già scritto nel precedente studio qui in fase d’ulteriore approfondimento.

Il punto nuovo, qui in elaborazione, che incrementa il ragionamento transita attraverso due contributi:

  • William James (1890) uno dei fondatori della psicologia moderna che s’esprime per ENIGMA MORALE. Vuol dire persone che si fondono in una società pur restando individualmente motivati;

  • in Vita activa, libro scritto da Hannah Arendt nel 1958, che spiega meglio l’enigma morale scoprendo come ogni Uomo sia uguale agli altri ma completamente diverso da quelli che sono suoi contemporanei, passati e futuri! Un pianeta che è stato sicuramente vissuto da 20 miliardi di persone, offre altrettante diversità. Questo è un enigma morale! L’altro necessario, libro del prof Amerio prosegue con nuovi scenari da scoprire.

Related posts

The Prisoner of Parkinson. La terapia sessuale. Prof Carlini

The Prisoner of Parkinson. Il paziente Linda. Prof Carlini

Made in China? No I can’t buy it. Prof Carlini