Le concrete prospettive della Signora Le Pen alle elezioni presidenziali francesi
La Signora Le Pen ha delle concrete possibilità di vincere le elezioni presidenziali francesi del 2017? E’ una risposta difficilissima da dare! Ancor più complessa rispetto all’esito delle elezioni americane appena celebrate. La vittoria di Trump fu prevista in questo sito dal marzo 2016. La previsione fu “facile”, perchè il popolo americano (quello bianco e yankee) è “semplice”. L’America prima di tutto; questo è il credo dell’americano bianco.
Le minoranze razziali hanno sempre avuto un ruolo ambivalente negli Stati Uniti. Unite con i bianchi, per la costruzione della Nazione, se la radice yankee è forte. Il tutti contro tutti se i bianchi sono confusi. Del resto è comprensibile. Con padroni di casa “disorientati” anche gli ospiti si confondono. E’ chiaro che gli ispanici come asiatici e neri sono anch’essi “padroni di casa” negli Usa, ma restano minoranza.
E’ come se la minoranza fosse sempre da integrare in un perpetuo movimento sociale. Negli ultimi decenni, conclusi gli 8 anni di Ronald Reagan, il ceppo di base della società statunitense, bianco e yankee si è imborghesito. Rilassandosi l’unità fondamentale dalla comunità sociale statunitense, le minoranze sono emerse tali. Da qui la crisi sociale. Donald Trump è la risposta alla crisi da superare.
Studiata la dinamica sociale, la vittoria di Donald Trump è stata facilmente prevedibile.
La Francia non è l’America. Le minoranze razziali francesi non sono mai state integrate.
Da qui un tessuto sociale più danneggiato rispetto quello americano. Potrebbe essere questa crisi d’identità la base per la Signora Le Pen e vincere? E’ possibile. Le Pen è veramente l’unica alternativa francese a una noia politica indicibile. La politica è anche spettacolo come sta dimostrando Trump. Vorranno i francesi animare lo squallido scenario politico da cui sono reduci? Che la Francia torni ai francesi è una prospettiva da considerare seriamente. Ciò però decreterà la fine della moneta unica. In fondo è esattamente quello che vorrebbero adesso i tedeschi!