La possibile guerra tra Cina e Usa, un evento da prendere in considerazione
La possibile guerra tra Cina e Usa va presa in seria considerazione. E’ un argomento che nessuno vuole affrontare più per evitarlo. E’ tipico della globalizzazione questo atteggiamento del “finché la barca va”.
In era globalizzata non riusciamo ad avere una visione generale! Ecco perché i punti di vista qui espressi sono sistematicamente diversi da quelli degli altri.
E’ la ricerca di una visione generale che rende le idee diverse! In effetti sono orfano di una Teoria generale della vita e sulla società. Cerchiamo di capire i termini del problema.
Gli Stati Uniti sono una democrazia, la Cina una dittatura comunista. Questa dittatura, tra l’altro, sostiene il governo della Corea del nord. Già in queste parole è contenuta una grave contraddizione in termini. A danno della Cina, per di più, c’è un mercato cinese capitalista. La funzione del capitalismo non è quella di far guadagnare pochi. In realtà il capitalismo fa guadagnare molti! Guadagnando in molti, si crea una classe media. La borghesia (che oggi è iscritta al partito comunista) e la classe media, alla fine vorranno anche votare. Ecco il punto di collasso con il comunismo cinese. Da queste poche parole, emerge come il punto di frattura non sia tra gli Usa e la Cina. In realtà l’origine del collasso è interno al sistema cinese.
La possibile guerra tra Cina è Usa è reale. Non solo per le debolezze interne della Cina. Trova giustificazione nella voglia d’espansione della gerarchia di partito. E’ la Cina che sta confondendo il modello d’espansione tra solo economico e anche politico. In pratica i cinesi stanno usando un modello comportamentale espansionista tipo 1914. Nessuno gli ha spiegato che quel criterio politico ed economico è superato.
Chi sostenne i Nazisti oggi è per Hamas. Prof Carlini