La Catalogna ha senso se nella Spagna, fuori dalla Ue/Spagna è perduta.
La Catalogna, alla stregua della Lombardia o altra regione ricca dell’Europa, ha un senso armonico. Significa che quest’attitudine a produrre reddito e ricchezza, non emerge dalla sola regione a se stante. Ecco il punto. L’interazione Regione tra altre parti del paese, porta alla sinergia. La sola entità territoriale non è più sufficiente, in epoca globalizzata a produrre la magia della ricchezza. Questa è una scoperta nuova che modifica quando creduto fino ad ora.
Il ragionamento, per similitudine, si estende sulla Gran Bretagna. Potrebbe accadere quanto sta scucendo in Catalogna anche all’Inghilterra in era Brexit? No. La risposta è no. No perchè la Gran Bretagna è l’unico paese in Europa a godere di un mondo tutto suo, già esistente da un paio di secoli. L’Inghilterra è un mondo. Che gli inglesi facciano o no parte della Ue, rappresenta, in effetti un di più non determinante. Nessun altra nazione, nel Vecchio Continente, può permettersi quello che agli inglesi è concesso dalla storia. Neppure la Francia che si estende in Africa (regione povera-poverissima).
La Catalogna scopre così un rischio reale d’isolamento politico quanto economico. Rispetto ai giorni scorsi, si è anche scoperto che la volontà di secessione non è affatto unanime. Probabilmente la voglia di staccarsi dalla madre patria è anche minoritaria. Questi sono i dati di fatto ad oggi. Sorge ora una domanda inquietante. Nel sito ANSA (una realtà italiana) in alcuni articoli è possibile commentare. Relativamente ai fatti di Spagna una pioggia, letteralmente un diluvio di soggetti, si è schierato acriticamente per la Catalogna autonoma. Non si sa il perchè. Ciò che è peggio deve ancora essere descritto.
La presentazione di un ragionamento pro-Spagna è stato insultato dai più. Al posto di un sereno quanto profondo dibattito, la gente parcheggiata in ANSA, ha preferito offendere un pensiero diverso dal loro. Sono bastati solo pochi giorni perchè i fatti sconfessassero tutti questi soggetti, eppure nessuno ha saputo riflettere, ma solo offendere. In queste condizioni il sito ANSA possiamo anche chiuderlo. Anche questa è devianza del comportamento da studiare come malattia.
Renzo De Felice e la sua opera. Prof Carlini