KPI aziendali e in uso nel contesto virtuale per i siti web aziendali

KPI aziendali e in uso nel contesto virtuale per i siti web aziendali.

KPI aziendali sono 4. Un indicatore generale per il volume delle “cose fatte”. Lavorare 10 buste è diverso che processarne 1 milione/giorno. Si tratta di un dato dimensionale necessario a capire “con chi abbiamo a che fare”. Potrebbe essere applicato serenamente all’industria meccanica sul numero di pezzi realizzati. Autovetture prodotte. Navi costruite o ore di pulizia/servizio all’utenza svolte.

Il secondo KPI aziendale, si rivolge alla qualità del prodotto realizzato. Qui il concetto si complica relativamente allo strumento utilizzato per quantificare “la qualità”. Ad esempio, un servizio reso alla clientela, in ambito sanitario, ha dei parametri diversi rispetto l’industria meccanica. Probabilmente nell’industria si ragiona in termini di prestazioni del pezzo prodotto e scarti. Tornando al mondo sanitario, se il paziente è “terminale”, non si potrà parlare di guarigione quanto di benessere momentaneo.

La considerazione del costo è il terzo parametro aziendale KPI.

Infine si considera il tempo di risposta che si riceve dal mercato al processo avviato. Qui interviene la capacità di resistenza finanziaria dell’azienda in attesa dei ritorni di vendita. Si parla ovviamente di ROE.

Lo stesso concetto di KPI lo ritroviamo nel mondo virtuale, per dare una “misura” al rendimento del sito web aziendale. In linea di massima qui ci sono 7 parametri.

Il fatturato generato dalle diverse fonti d’accesso al sito. Qui vanno considerate anche le vendita on line. Quindi il numero dei visitatori/mese o giorno. Le visualizzazioni (quali pagine visitate) e il tasso d’uscita in unità di tempo. Il valore degli ordini nelle vendite on line. Infine gli ultimi 2: il cosiddetto tasso di conversione e il numero delle conversioni. Con questi ultimi 2 indicatori si vogliono evidenziare quanti visitatori diventano clienti. Detto in altri termini, su 100 visite al sito web, quanti comprano?

Come già scritto, l’analisi per KPI essendo già sintetica, non consente (non è saggio) sia ulteriormente ridotta o spezzata in sotto insiemi di ricerca.

Related posts

Comprare un grosso lotto dal fornitore per servire il cliente

Budweiser American beer e il grande errore

Il dipendente che poi ti molla. Prof Carlini