Imprenditore immaturo. Riflessioni su casi concreti. Prof. Carlini

Imprenditore immaturo, una figura sempre più diffusa nel panorama economico nazionale. Perchè questa epidemia? In effetti l’economia non funziona, detto più chiaramente non va bene!

3,5 milioni di disoccupati “rappresentano la prova del nove” di un sistema produttivo malato.

La crisi non è dovuta ai dazi, come si cerca di scaricare “a massa”, ma da un’oggettiva inadeguatezza imprenditoriale. Non abbiamo capitani d’industria su cui contare. Perchè manca una generazione di capi d’azienda, che fine hanno fatto?

Assodato il fatto che manca la figura stessa dell’imprenditore, va riconosciuto che è assente anche il manager. Oggi abbiamo baby dirigenti in carriera troppo giovani e inesperti.

Il mix tra imprenditori immaturi e manager inesperti apre alla crisi di sistema che si sta vivendo.

QUALI SONO I CARATTERI DISTINTIVI DI UN IMPRENDITORE IGNORANTE?

Prima di tutto va imputato alla Confindustria la responsabilità per questa epidemia e il salto di generazione. A cosa serve una “Confindustria” che non educa i suoi iscritti? Non si sa!

Non si è riusciti neppure a “inventare” una laurea in imprenditoria! Che miseria culturale a partire dal vertice.

Oggi, quando e se, l’imprenditore fosse culturalmente adeguato, è un laureato in economia, scienze politiche, giurisprudenza. A volte, raramente un ingegnere, chimico o agrario. Casi rari, troppo rarefatti nell’atmosfera culturale imprenditoriale.

Oltre la mancata formazione di base (a cultura incompleta) ci sono degli atteggiamenti tipici dell’imprenditore immaturo.

Accade che in fase di formazione, allorché l’azienda invita un docente-consulente nell’impresa, emergano aspetti di palese disorganizzazione.

E’ accaduto che di fronte al corpo di vendita e presente l’imprenditore anche nel ruolo direttore comm.le, si scopra come l’azienda sia completamente scoperta nel marketing.

Un marketing al servizio degli agenti come sostegno all’azione comm.le.

In realtà il ruolo del mkt sarebbe, in questo specifico caso, coperto da un familiare che è in aspettativa o part-time, comunque assente da lunga data e non disponibile a maggiore impegno.

Di fatto l’impresa è completamente scoperta come CULTURA DI MARKETING E SOSTEGNO COMMERCIALE AL CORPO DI VENDITA.

Quando il problema emerge in tutta la sua chiarezza, corso durante, l’imprenditore stronca i successivi due incontri di formazione. Il motivo è palese.

Related posts

Comprare un grosso lotto dal fornitore per servire il cliente

Made in China? No I can’t buy it. Prof Carlini

Budweiser American beer e il grande errore