Il rinnovamento d’impresa per poter restare sul mercato. In caso contrario si chiude l’attività. D
Il rinnovamento d’impresa è il tema di oggi. Un lettore scrive: Seguo con molta attenzione le riflessioni del prof. Carlini. Non credo che nella siderurgia il “gioco” possa essere uno strumento di sviluppo. Il problema di fondo è capire se ci troviamo di fronte ad un prodotto maturo senza futuro o di uno capace ancora di dare del “nuovo”. Sono convinto che la siderurgia abbia ancora riserve “non espresse”. Cosa manca? Penso la serietà.
Il rinnovamento d’impresa come centro del futuro. Al gentile commento del lettore è stato risposto. Grazie per le Sue riflessioni. E’ dal 2000 che sono ospite della siderurgia studiando le persone, aziende e la collocazione del prodotto sul mercato. L’idea che mi sono fatto è che sia necessario un importante svecchiamento non nell’ età. Spesso i giovani sono peggio dei padri. Al contrario credo sia urgente una forte iniezione di fantasia, coraggio, idee e voglia di confronto costruttivo. In pratica il rinnovamento d’impresa. Al contrario trovo un mondo chiuso, arroccato, spesso piccato e offeso. Tutto il contrario del rinnovamento!
Come se ne esce da quest’assenza di fantasia che pesa sul sttore? ben 7000 manager hanno già perso il lavoro, forse non tutti meritavano questo. Certamente per molti altri ancora in servizio, urge il rimpiazzo o un’importante azione d’allargamento delle visuali per un completo rinnovamento d’impresa.
Buon lavoro.