Il prof di economia costruttivo e fertile non è quello di matematica

Il prof di economia costruttivo e fertile non è quello di matematica. L’intenso dibattito che è scaturito dai recenti premi Nobel agli economisti comportamentali, per rinnovare l’insegnamento della materia, ha posto sulla difensiva molti insegnati di economia.

Il prof di economia costruttivo è colui che insegna agli studenti come leggere la realtà. Purtroppo le università sono piene-strapiene di soggetti con titolo di docente privi di questa prerogativa. Si tratta d’individui che hanno elevato una protezione a se stessi e alla “materia” a colpi di derivate, integrali, limiti e matrici. Il tutto ha un sapore maniacale e pericoloso, quasi un disturbo mentale.

Vivendo in mezzo agli studenti ma sapendo come la vita si sviluppa, si nota un notevole scollamento tra reale e studiato. A conti fatti oggi gli studenti di economia, passato l’esame, dimenticano tutto (in effetti non gli serve a nulla quando hanno studiato) oppure si presentano nelle aziende con l’illusione di saper fare. La proiezioni è immaginando un mondo che navighi senza guida in una successione di eventi non più comprensibili. Abbiamo gente che ha studiato, ma non ha neppure capito nulla. Detto meglio, sono stati sprecati dei talenti ora inutilizzabili e non più convertibili. Chi ha “schifato” un’orgia di matematica, senza senso, non torna più sui suoi passi o si incaponisce nell’astratto di un non utile.

Questi sono i guasti determinati sulle nuove generazioni da docenti inadeguati al ruolo.

Related posts

Made in China? No I can’t buy it. Prof Carlini

Parametro b della curva di domanda. Calcoli. Prof Carlini

Parametro b della curva di domanda. Suo uso. Prof Carlini