Il negozio repubblicano è diverso da quello democratico e quindi dal neutrale. Casualmente lo stesso giorno sono stati visitati tre grandi negozi d’articoli sportivi che sono:
- Outdoor World di Bass Pro Shops;
- Dick’s;
- Rei Co.Op Recreational Equipment, Inc.
Senza voler dare un’etichetta politica ai singoli marchi, la cui immagine tradisce in un attimo l’inclinazione ideologica, s’osservano le seguenti differenze sostanziali.
NEGOZIO REPUBBLICANO. Le pubblicità con modelli di colore sono pressochè assenti. Prodotti “made in China” quasi assenti o limitati al massimo, la massa dell’offerta proviene da imprese americane. Il negozio repubblicano è per cacciatori e annessi bisogni di prodotti per la caccia e il dormire fuori con ampi e importanti falò per cucinare cacciagione. I prezzi sono bassi (al minimo del settore) e c’è lo sconto al personale militare che non paga le tasse sui prodotti acquistati.
Il personale di un negozio repubblicano è di fascia medio-alta nell’età d’altissima specializzazione e formazione come precisione. Spesso si tratta spesso di persone provenienti dall’esperienza militare.
IL NEGOZIO DEMOCRATICO. Servito da personale molto ma molto giovane, asettico, privo di punti di vista propri se non per etichette pre-confezionate. Alla lamentela del cliente che le calzature d’ogni tipo sono “made in China” l’operatore non sa che rispondere affermando: sono tutte così.
Il negozio democratico ha prezzi molto ma molto alti, giustificando questo extra costo o collocamento sull’alta fascia di prezzo con “il rispetto dell’ambiente”. Il cliente di un negozio democratico è “ecologista” convinto privo di dubbi (quanto sono pericolose le persone che non hanno il dubbio!).
La pubblicità di negozio è dogmaticamente orientata utilizzando modelli di colore e d’altre etnie/razze.
IL NEGOZIO NEUTRALE: si trova con un prezzo medio-basso, prodotti di diversa natura, ma non necessariamente cinesi, infatti è particolarmente diffuso il “made in Vietnam” come dal Bangladesh. La catellonistica pubblicitaria interna tende a sovraesporre modelli di colore nero e altre etnie/razze, ma senza essere assillante come nei negozi schierati dogmaticamente. Il personale non è giovanissimo come in quelli democratici, ma collocato a metà negli anni con una corretta formazione e prestazione professionale.