Il Movimento 5 stelle è immaturo e inidoneo a governare. Ho pensato diverse volte a come scrivere questa riflessione, comunque la rigirassi, il movimento 5 stelle è immaturo; non ci sono altre definizioni.
Il movimento 5 stelle è immaturo; abbiamo forse modi diversi per indicare lo stesso concetto? Comunque si valuti questa “cosa”, il c.d. “movimento delle 5 stelle”, si torna sempre allo stesso punto: immaturità e personalismo di ragazzini. In effetti il Di Maio si è completamente bruciato con la puerile insistenza dell’io-io-io e solo io. Chi ha votato questa gente e lo farebbe ancora alla luce del suo recente comportamento? Ecco che il ritorno alle urne diventa la peggiore minaccia per il cosiddetto “movimento alle 5 stelle”.
Squalificato il movimento cosa resta? ecco il punto critico. Oltre un terzo dell’elettorato è incastrato nel 5 stelle. Non che il Partito democratico, ex PCI fosse migliore, infatti è avviato alla sua totale crisi e forse scomparsa. Per battere il 5 stelle dev’essere svuotato di voti e per far questo servono le urne aperte. Quindi il voto politico è l’unico vero purgante per un mostro politico come il 5 stelle.
Perchè il movimento 5 stelle è immaturo? Semplice! E’ diretto da un ragazzino, un moccioso che ovviamente non sa e vuole farsi da parte. Si tratta di una prerogativa prima degli immaturi. Com’è possibile pensare che un ragazzino possa governare il Paese? Qualcuno ha forse guardato il faccia il Di Maio? Siamo seri! Va bene la protesta anti Ue, euro e sistema ma senza cadere dalla padella alla brace.
La contestazione è sana e in particolare contro l’Unione Europea/euro tranne quando ricerca nel peggio la soluzione.
La solita maledizione del Novecento e della globalizzazione. A fronte di idee sane (come l’essere anti Ue/euro) si cade nella superficialità e inadeguatezza alla direzione politica della Nazione. Che peccato vedere sani principi sprecati.
Renzo De Felice e la sua opera. Prof Carlini