I rischi della democrazia con una elevata disoccupazione

la globalizzazione sbagliata

Il vero rischio che corre la democrazia con una disoccupazione eccessiva

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

An unidentified protester holds a sign “Jobless without welfare” outside the Assolombarda annual assembly in Milan, Italy, Monday June 3, 2002. (AP Photo/Antonio Calanni)

 


 Reshoring è una procedura di governo per correggere gli errori della globalizzazione. Lanciata dalla prima presidenza Obama nel febbraio 2012 per fronteggiare il rischio di perdita della presidenza al secondo mandato, consiste nell’invitare le aziende che hanno precedentemente delocalizzato la produzione per re-importare il prodotto nella Nazione d’origine (causando danno ai posti di lavoro possibili a favore dei cittadini) a tornare in Patria. Questo invito consiste in forti sconti fiscali e aiuti sui costi di urbanizzazione nella realizzazione di nuove strutture industriali. In questo modo, chi produce per il mercato d’origine ma aveva delocalizzato per lucrare sul differente costo del lavoro, rientrando contribuisce a ridurre il volume di disoccupazione rilanciando i consumi interni che sono poi quelli strategicamente necessari al rilancio o alla stabilità dell’economia moderna. Il reshoring, applicato con successo negli Stati Uniti ha permesso nel 2015 un’evoluzione del PIL per valori importanti, forse nell’ordine del 4 o del 5% quando in Italia da anni è sotto lo zero comportando la regressione del Paese. Il reshoring è ora applicato anche in Gran Bretagna con risultati interessanti. In Italia non si sa cosa sia benchè dal 2012 ci siano studi pubblicati sull’argomento dal Prof. Giovanni Carlini che per primo studiò negli Stati Uniti questa procedura d’aiuto all’industria manifatturiera.

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Related posts

Perchè vince Trump sulla Harris. Prof Carlini

Budweiser American beer e il grande errore

La diversità è un disvalore non un valore. Prof Carlini