Farmaco per il cuore made in China venduto negli Usa a basso costo e ora ritirato perchè cancerogeno. Taccuino americano 2018.
Farmaco per il cuore made in China, ampiamente venduto negli Usa, causa il suo buon prezzo (basso costo) ora ritirato. Ritirato perchè sospetto d’aver utilizzato un componente patogeno al cancro. Il farmaco, regolarmente disponibile in tutte le farmacie americane, dietro prescrizione medica, è ora stato ritirato. I pazienti sono in panico per 2 motivi:
– quali conseguenze attendersi dall’uso del farmaco cinese ai fini dello sviluppo del cancro;
– dove trovare un medicinale in sostituzione.
Il farmaco sostitutivo ovviamente esiste ed è made in America a costi ovvimente più elevati, ma non impossibili. In questo momento, diverse imprese statunitensi, stanno lavorando a gran ritmo per soddisfare la domanda di mercato. Nell’arco di pochi giorni la falla sarà chiusa.
Il rapporto di prezzo tra il farmaco per il cuore made in China e quello americano ha la sua significatività. Il cinese cosa 10 dollari e quello americano 13. In effetti vuol dire il 30% in più di spesa. Questa differenza indica che ai cinesi non importa nulla del benessere effettivo dei consumatori del farmaco, cercando solo il loro guardagno economico. Il resto non conta.
Anche le imprese americane, come quelle di tutto il mondo, cercano solo il loro guadagno, ma pagando salari più elevati, contribuiscono al livello di civiltà di cui fanno parte. I cinesi hanno un altro livello di civiltà più basso e riduttivo rispetto quello Occidentale.
Basta il pagare salari più elevati per assolvere le imprese Occidentali rispetto quelle cinesi? Ovviamente no, ma è un punto di partenza per distinguere tra una dittatura (la Cina) e la democrazia (l’Occidente). Un’azienda (nella democrazia) fa parte di un sistema con cui entra in sinergia. Non si tratta di distretti industriali (anche) ma di relazioni, ricerca e sviluppo, paghe e pensioni, Tfr e altro. Questo è il progresso inteso in senso occidentale e in una democrazia, il resto è un tumore della civiltà.