Eventi organizzati. Approfondimento lezione 3 corso Organizzazione meeting e congressi

Eventi organizzati significa momenti collettivi che richiedono un’organizzazione per essere apprezzati. Più il congresso risulta effetto di una regia e più i partecipanti sono coinvolti in un qualcosa di più grande. Il convegno dev’essere una giusta miscela tra opposti sentimenti. C’è da rispettare l’esibizionismo del singolo come la collettivizzazione dei sentimenti d’appartenenza alla categoria.

Fin qui nulla di particolare anche perchè siamo sui concetti generali. Scendendo nel particolare delle cose fatte e come sono sviluppate, nascono i distinguo. E’ il dettaglio “che stronca” la qualità di sviluppo del convegno! 

Il cibo ad esempio. Una delle più grandi divaricazioni di genere è il cibo. Si prega tutti gli addetti ai convegni di fare grande attenzione al cibo. . Il testo di riferimento si chiama “La distinzione”, da considerarsi un classico della sociologia moderna.

Chiarito come il cibo sia un fatto di genere, dove le donne apprezzano il delicato e leggero, quasi assaggio, resta l’ambiente. E’ chiaro che i menù per donna e per uomo avranno prezzi diversi pur essendo presentati entrambi all’utenza senza distinzione.

Un ambiente con bagni molto accessoriati e profumati richiama il piacere femminile. Guai ad avere toilette con pochi spazi in un pubblico femminile! La cura del bagno è da considerasi fondamentale nell’organizzazione del convegno. Si spera ovviamente che il pubblico femminile non si parcheggi in bagno rispetto al seguire il meeting!

Negli eventi organizzati dove il parcheggio è molto gradito agli uomini (specie se coperto in estate con pannelli solari) vanno pensati gli atti del congresso. Gli uomini preferiscono il supporto mediatico (dischetto, chiavetta usb) mentre le donne quello cartaceo. Si tratta di una massa di dettagli che vanno considerati per rendere ripetibile l’evento.

Related posts

Budweiser American beer e il grande errore

La mia idea di donna. Prof Carlini

Il ruolo della donna nella Storia e società. Prof Carlini