Dunkirk il film – una bella idea mal realizzata. Peccato

Dunkirk il film – una bella idea mal realizzata. Peccato.

Dunkirk è la pronuncia inglese della località francese Dunkerque. E’ anche il titolo di un film in questo momento proiettato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo occidentale. Non potevo non perdere il film per rispetto e onore alla storia che narra. Tutta la vita, studiando la storia moderna, mi sono confrontato con gli eventi del secondo conflitto. Purtroppo la “tensione” emotiva come intellettuale verso gli eventi accaduti, non ha trovato risposta in questa pellicola. Perchè?

Tecnicamente il film Durkirk è mal assemblato. Mi spiego. La stessa identica dinamica viene ripresa da angolazioni diverse più volte, nella stessa narrazione del film. Mentre si segue lo sviluppo della dinamica degli avvenimenti, improvvidamente si riprende una narrazione già accaduta, ma nuovamente rivista su nuova angolatura. Che stress! Infatti questa fatica nel ricollegare gli eventi induce a stanchezza, anzichè relax. Al termine del film si esce stanchi invece che rilassati.

Poi ci sono degli errori tecnici. Il fumo che esce dall’aereo in fiamme è nero non bianco. Inoltre per abbattere un caccia in volo non bastano 4 colpi sparati come la pellicola fa immaginare! Nel caso questa fosse stata la realtà la guerra sarebbe stata vinta molto più facilmente. Le riprese del film mostrano dei magnifici Spitfire della Raf ma perché non dare pare dignità agli Stukas tedeschi? E’ presente anche un Dornier, bombardiere tedesco e un Me109 (caccia). Tutti aerei mal rappresentati nella pellicola come a punire i tedeschi.

Non è tutto. Con me c’erano altre persone. Nessuno di loro ha le idee chiare sugli avvenimenti e mi hanno fatto una marea di domande film durante. Peccato che nelle prime immagini del film Durkurk, non fosse adeguatamente spiegato il contesto storico.

Ad esempio. Il secondo conflitto scoppiò il 1° settembre del 1939 allorché i tedeschi attaccarono la Polonia. La Francia alleata dei polacchi non si mosse. Dalla Polonia i tedeschi ben presto proseguirono in Norvegia, Danimarca e nella regione cecoslovacca completando quando già realizzato nel 1938. Solo a maggio del 1940 i tedeschi attaccano finalmente i francesi. Quegli stessi francesi, alleati di tutti, ma che non sono intervenuti per nessuno. Cessa così quel periodo noto come “drole de guerre” (noia) sul fronte occidentale.

La battaglia di Dunkerque (esodo degli inglesi dal continente) si sviluppa tra il 26 maggio 1940 e il 3 giugno. La successiva offensiva tedesca del 5 giugno portò, in pochi giorni, il Terzo Reich a marciare sotto l’Arco di Trionfo a Parigi. Non sarebbe stato difficile introdurre la pellicola con quest’introduzione.

Durkirk un film mal fatto, da vedere per rispetto agli avvenimenti.

Related posts

Made in China? No I can’t buy it. Prof Carlini

Chi sostenne i Nazisti oggi è per Hamas. Prof Carlini

Il 12° giorno in Africa ad El Alamein. Prof Carlini