Dossier Ucraina per internazionalizzare le PMI

Dossier Ucraina per internazionalizzare le PMI

Internazionalizzare le PMI è la vera sfida di questi anni. Non c’è futuro per le aziende che si sottraggono a questo impegno.

Vediamo di fare chiarezza. Fino al 2000 in Italia, il mercato interno ebbe la sua importanza.

Indicativamente il mercato domestico contava per il 60-70% del fatturato delle imprese più audaci.

Oggi, 16 anni dopo, gli ordini di grandezza si sono invertiti. L’estero, per aziende di punta si attesta al 65-75%.

Ovviamente internazionalizzare le PMI non è un passaggio che interessa tutti i 4,5 milioni d’imprese italiane. La stragrande maggioranza d’aziende, in ogni paese, lavora principalmente per il mercato domestico. E’ difficile stimare in percentuale a quanto ammontino, nel 2016, le attività dedicate al solo mercato nazionale. Nel 2000 erano certamente l’80% del sistema produttivo nazionale. Oggi, in Italia sono scese al 70% mentre in Europa sono al 50%. Negli Stati Uniti la percentuale ritorna al 70% come l’Italia, ma dedicata a un mercato di 300 milioni di consumatori. Questi ordini di grandezza (solo indicativi) non devono però distogliere l’attenzione dal grande tema. Internazionalizzare le PMI.

Il Dossier Ucraina offerto in visione è un esempio. Si tratta di una ricerca svolta per la stampa di settore. Non cambia la sua forma e impegno se fosse parte di uno studio  svolto per un’azienda. L’Ucraina resta nel centro della tempesta dell’est europeo. Oggi stesso, 21 luglio 2016, si stanno estraendo i resti di un noto giornalista esploso in auto a Kiev. Il ricordo va a Pavel Sheremet. Ovviamente questo intellettuale era contro le ingerenze russe in Ucraina. Ci sarà pace in questa terra? Si, il giorno che il Presidente Putin non sarà più al potere. Quindi il giorno che la Russia perderà il partito dei militari nelle influenze al Cremlino. Non è certa la data di un ritorno alla civiltà della Russia. Ovviamente, come la Turchia uscirà dalla dittatura di Erdogan, anche la Russia si libererà di Putin. In quel giorno le aziende che saranno presenti in Ucraina avranno un grande avvenire.

A questo punto l’Ucraina è un investimento. Il Dossier Ucraina in visione non ha importanza per la data di scrittura o i dati che contiene. Al contrario rappresenta un’idea per internazionalizzare le Pmi italiane.

Related posts

Il made in China dannoso per noi. Torna Trump!

Vantaggio assoluto e relativo nel commercio internazionale

Oltre l’Afghanistan lo scontro ora è con la Cina