Dossier Repubblica Ceca. Prof Carlini

Oltre alle sanzioni elevate contro la Russia per l’attacco militare all’Ucraina, l’est d’Europa resta una prospettiva commerciale per le PMI italiane. Per poter sviluppare quest’azione servono delle basi logistiche. Tali punti d’appoggio sono la Polonia, la Repubblica Ceca, la Romania e l’Ungheria. Non c’è che da scegliere! In questo Dossier Repubblica Ceca, s’illustra uno dei punti di passaggio. Non necessariamente il migliore, ma certamente importante.

Su tutti i trampolini di lancio vige però una regola non detta da imparare in fretta. Mai e poi mai, l’azienda italiana si deve esporre in una società di maggioranza nei territori indicati. Mai!

Definito il quadro d’insieme, perchè seguire la Repubblica Ceca in luogo di un altro paese? Dipende dal punto d’attacco verso l’est europeo che interessa alla PMI italiana. S’intende l’area geografica. Per la Penisola Scandiva e le Repubbliche Baltiche, l’ideale è la Polonia o la Repubblica Ceca.

Per l’area centrale della Russia e quindi l’Ucraina, l’ideale resta l’area Ceca.

Certamente il fisco e l’accoglienza dei locali alle PMI italiane era e resta di pregio. Non resta che affidarsi a un consulente che possa soggiornare 2-4 mesi nella Repubblica Ceca per trovare i giusti interlocutori. Buon lavoro.

Dossier Repubblica Ceca
Dossier-Repubblica-Ceca.pdf
11.0 MiB
235 Downloads
Dettagli
Data:19 Luglio 2016

Related posts

Budweiser American beer e il grande errore

Marketing per imprese funebri/4 Prof Carlini

Marketing per imprese funebri/3 Prof Carlini