L’internazionalizzazione è la base per restare sul mercato per una PMI italiana. Certo che è possibile vivere senza commercio estero ponendo però in forse il futuro. Da notare che l’80% di 4,5 milioni d’imprese (mediamente 3 dipendenti l’una) non è internazionalizzata. Il Dossier Belgio qui offerto in visione, rappresenta una traccia per riflettere. Infatti non esiste alcun processo d’internazionalizzazione che non consideri il paese Belgio. In realtà, tutti gli esperti di estero cercano e leggono con estremo interesse i diversi dossier paese. Questo Dossier Belgio offre indicazioni importanti per siti web censiti e le interviste che contiene. Da questo modello si può partire studiando altre Nazioni.
. Non bisogna dimenticare la capacità belga di poter agire sull’Olanda, Francia e Germania. Questa forza deriva dal numero di km necessario per raggiungere le grandi aree economiche mitteleuropee. Gradevole è il rapporto di prezzo dei servizi belgi alle imprese. In genere è quantificabile in un risparmio del 25% rispetto i pari partner europei. Non rappresentano cifre importanti e il Belgio non può essere una scelta al risparmio!
Il Dossier Belgio apre così una serie di riflessioni, per tutte le imprese italiane che vogliono scrivere il loro futuro. I dati e le grafiche espresse, indipendentemente dall’anno di riferimento, esprimono un metodo di ricerca. Buon lavoro.