Curva di domanda e di offerta. Consiglio: esprimile sempre per la quantità

Curva di domanda e di offerta. Consiglio: esprimile sempre per la quantità. Ragionamenti di Microeconomia.

La curva di domanda e di offerta come noto rappresenta una relazione tra il prezzo e la quantità. Fin qui è tutto chiaro tranne che nei testi c’è una iper attenzione alla curva di domanda ma non a quella dell’offerta. Il problema emerge quando negli esercizi di microeconomia è necessario disegnare sul piano cartesiano le curve e studiarle al variare del prezzo.

In un esercizio sono state assegnate le coordinate dei punti delle rette. Ad esempio, rappresentare la curva di domanda di intercette A(60,0) e B (0,600). La curva di offerta di intercetta C(0,200) e pendenza 4. Va ricordato che la “x” dell’ascissa è il primo dato della coppia di coordinate, quindi il secondo si trova in ordinata.

In queste condizioni la curva di domanda è sull’ascissa al punto 60 (prima intercetta). La seconda intercetta la si rintraccia sull’ordinata in 600. Unendo i punti emerge la curva di domanda. L’offerta si trova sull’ordinata a quota 200 con inclinazione POSITIVA. Fin qui va tutto bene.

L’esercizio prosegue chiedendo altro. Ad esempio, calcolare il prezzo di equilibrio graficamente ed analiticamente. Quindi se il prezzo fosse fissato a 500€, quale sarebbe la quantità scambiata? Infine quale prezzo dovrebbe essere fissato affinché la quantità scambiata fosse la più grande possibile?

Il primo problema è tradurre in funzione la curva di domanda e di offerta.

La domanda è uguale a 600 – 10 p

La curva di offerta pari a 200 + 4p

Uguagliando abbiamo la quantità d’equilibrio: 28,57

Eguagliare significa cercare il punto in comune tra domanda e offerta. Questo vuol dire 600 – 10p = 200 + 4p. ATTENZIONE CHE TROVANDO p NON E’ IL PREZZO MA LA QUANTITA’. Infatti portando 28,57 nella funzione di offerta si trova il prezzo pari a 314,28.

Con il prezzo a 500 abbiamo: 500 = 600 – 10 q ovvero -100 = – 10 q con q = 10. Ecco dimostrato come agire sulla curva di domanda e di offerta all’aumento del prezzo. Non solo ma anche come definirle in funzione.

Si ringrazia il manager Federico G. per la preziosa collaborazione.

Related posts

Come calcolare la sotto capitalizzazione

Economia aziendale e Ragioneria insegnati bene!

Errore formativo. Scuola pubblica italiana.