Costco è un distributore commerciale che si dedica alla fascia bassa del mercato. In effetti coloro che hanno pochi o meno soldi sono la maggioranza, ma hanno anche aspettative di consumo. Ecco il segreto di Costco. I prodotti sono di bassa qualità e costo ridotto, ma no per questo meno gradevoli.
Certo il muffin a basso contentuto di grasso non rientra nella gamma dei prodotti serviti. Anzi il personale di servizio sorride alla richiesta di prodotti di “alta gamma” con l’intento di dire: accontentati! Questo nel caso il pane con multicereali, altro esempio, sia da considerare per ricchi.
Adattandosi agli standard, emerge che Costco è un buon interlocutore grazie a prezzi veramente contenuti. Il differenziale rispetto gli altri nomi della DGO, di classe media, è per un -10/-15% di prezzo.
E’ da apprezzare la grande diffuzione di “banchetti” d’offerta e prova dei prodotti. Solitamente all’interno del grande magazzino ci sono una quindicina di punti di distribuzione della merce. Si tratta di alimenti (quindi sono prodotti in genere scaldati ma non è scontato) o di altro genere.
Completa il tutto la vendita di un’autovettura, scelta appositamente per quella settimana, collocata all’ingresso del negozio. Una vendita che si presenta anche con 4mila dollari in meno sul prezzo. Non è finita. La benzina!
Mamma mia che fila! Impressiona vedere una coda di decine di auto e il vuoto assoluto nei distributori di carburante collocati nelle vicinanze. La benzina di Costco è venduta con una decina di centesimi in meno; una rivoluzione.
Dalle parole qui descritte non si nasconde la benevolenza verso il marchio che