Corso di marketing audace. Prof Carlini

Corso di marketing avanzato – prof. Giovanni Carlini

 

Sede di svolgimento del corso di mkt: sviluppato sia a domicilio sia a distanza, mantenendo la qualità in ogni forma.

Periodo: dai 2 ai 3 incontri alla settimana con lezioni di 3 o 4 ore per evento

Partecipanti: dipendenti e dirigenti

Durata dell’evento formativo: (tra le 32-40-80 ore a seconda delle richieste del cliente)

 

 

TITOLO: Progettare il futuro nell’approccio al mercato (marketing strategico, relazionale, pubblicitario, piano di marketing)

 

AULA

Locale ampio permettendo almeno 1 metro di distanza tra un frequentatore e l’altro. Possibilmente con una o più finestre aperte se fosse possibile.

Spaziosa scrivania per la docenza dove porre libri e il computer da collegare al proiettore per interagire con excel e vari programmi informatici con gli allievi.

Lavagna con fogli a ribalta e pennarelli di colori diversi. Il plico di questi fogli scritti resta alla Ditta come materiale didattico per ripassi e successivi approfondimenti.

Possibilmente un tavolo al centro contenente generi di conforto; banane, yogurt, cornetti a gusti diversi, bibite, tutto da consumare assolutamente durante l’evento; nulla dovrà mai avanzare!

Non guasta un bel mazzo di fiori veri all’ingresso della sala per ogni evento (in tutto 8)

Ogni partecipante ha una sedia e un tavolo dove sedersi (o forse un ampio tavolo da riunioni) indicato da un foglio ripiegato a targhetta indicante nome e cognome.

 

 

ABBIGLIAMENTO PER IL CORSO DI MARKETING

L’evento formativo non rappresenta solamente “un corso”, un qualcosa come tanti da seguire distrattamente.

Questo non è un corso ma l’EVENTO che spettacolarizza la formazione.

Una fase di riflessione e rilancio personale dei frequentanti, che sia trampolino di lancio per la seconda giovinezza del dipendente e quindi dell’azienda che lo impiega.

Attraverso il completo rilancio della persona, si punta a trovare nuove forme d’energia individuale come coraggio, forza, pensiero innovativo, capacità d’osare, tali da contaminare l’intera impresa in uno slancio nuovo che travolga il mercato.

In pratica andremo a dire al mondo: come fai a vivere senza il mio prodotto?

Per ottenere “un’arroganza” di questo livello e determinazione, ogni lezione sarà UN EVENTO dove ci si presenta abbigliati nelle forme più smarcate, strabiglianti possibili. Elegantissimi nei colori, fogge e scollature com’è giusto che sia, partecipando ad un ricevimento a palazzo dove Biancaneve perderà la scarpina e il Principe la bacia.

Per anni ho osservato un popolo che si reca al lavoro quasi in tuta ginnica e scarpe da tennis con borse da cui spuntano sandali con il tacco a spillo e abiti da urlo da indossare sul luogo di lavoro.

Chi ha presente la passerella delle attrici e degli attori al festival del cinema di Cannes? Ecco, è la stessa cosa! Nulla di più o di meno.

Non si va lezione, ma ci si reca a un “party” dove si porta e cerca il meglio/massimo di sé stessi sniffando una sensazione di potenza completamente nuova e forse mai provata precedentemente. In questa miscela del meglio, dove si tende anche artificialmente a toccare il massimo assoluto della propria bellezza emotiva, intellettiva e fisica, si punta a un nuovo corpo attivo operante già nel futuro dell’impresa.

Abiti da urlo per le donne e uomini sbarbati, in camicia e cravatta o smoking, ricalcando lo stile di James Bond; un Uomo che parla con moderazione, pensa prima di dire, che ha stile e profondità di pensiero.

E’ possibile che tornando a casa, le donne violentino i mariti ma questa è un’altra storia.

 

ARGOMENTI DEL CORSO DI MARKETING

Fase 1 (8 ore)

Nel caso l’azienda accetti, farsi consegnare gli ultimi 3 bilanci chiusi e quello in evoluzione dell’anno in corso.

Quindi su 4 anni i fatturati mensili senza Iva.

Laddove ci fosse indisponibilità da parte dell’amministrazione, si provvede con altri bilanci didattici forniti dalla docenza.

Studio dell’impresa analizzano allo 0,01% sul fatturato, tutte le spese degli ultimi 3 anni conclusi e di quello in corso. Redazione e completamento del “Karlini 11” con annesso budget e rendiconto.

 

Fase 2 (12 ore)

Analisi del mercato nazionale e internazionale (pertinente e non)

 

Fase 3 (4 ore)

A che prezzo l’azienda riesce ad essere presente sul mercato? Analisi delle dinamiche che caratterizzano il mercato. Come l’impresa è riuscita a posizionarsi fino ad oggi e cosa sta facendo-progettando?

 

Fase 4 (8 ore)

Il futuro. Strategia di posizionamento shock sul mercato. Narrare una storia per cui il prodotto non è più un mezzo, ma un “mondo” dove si entra per essere trasformati.

Uso della narrazione (storyteller) e di una nuova campagna pubblicitaria per suggerire al mercato aspetti inenarrabili ed esclusivi.

 

FINALITA’ DEL CORSO DI MARKETING

Portare il personale dipendente dell’azienda, in fase formativa avanzata, ad un livello d’emozione, rifondazione della propria voglia d’entusiasmarsi e passione, come forse mai nella vita già vissuta, per esortare l’intera azienda a seguirli su nuove rotte comunicative verso il mercato, alzando i livelli d’attenzione sull’impresa e il prodotto, su un piano mai adottato fino ad ora.

In pratica un trampolino di lancio personale e professionale che coinvolga il dipendente e l’azienda.

 

DA PARTE DELL’AZIENDA

Oltre a rifornire quel tavolo con bevande e generi di conforto lezione durante, aggiungendo il famoso mazzo di fiori veri e colorati ad ogni evento, l’azienda potrebbe:

  • Fornire ad ogni partecipante (modello primo giorno di scuola ai noi figli) un astuccio con, matite, penne e pennarelli, temperamatite e gomma, quindi 2 blocchi di carta a quadretti per le annotazioni;
  • Un pacco libri (anche usati) da consegnare a ogni partecipante al corso recante una dedica dell’Amministratore Delegato al dipendente così formato:
  1. Organizzazione aziendale di Richard Daft, edito da Apogeo,
  2. Gestione delle risorse umane, di Noe, edito da Apogeo,
  3. Marketing management di Philip Kotler, edito da Pearson
  4. Vendita strategica di Miller e Heiman, edito dal Sole 24 Ore,
  5. Psicologia del consumatore, Giovanni Siri, Mcgraw-Hill,
  6. Organizzazione nevrotica, De Vries, Miller, Raffaello Cortina Editore.
  • Un attestato di partecipazione che l’azienda rilascerà al dipendente indicante la frequentazione al corso avanzato sulle strategie di mercato.
  • Una spilla (di gusto dell’azienda) che indichi quale dipendente è stato titolato idoneo al corso avanzato, che verrà consegnata dall’Amministratore Delegato al corsista al termine degli esami sostenuti l’ultimo giorno di formazione.

Il responsabile della formazione

Prof in sociologia e marketing, Giovanni Carlini

Related posts

Comprare un grosso lotto dal fornitore per servire il cliente

Budweiser American beer e il grande errore

La mia idea di donna. Prof Carlini