Contrario allo Ius soli. L’esperienza della storia ci insegna. Adrianopoli 378

Contrario allo Ius soli. L’esperienza della storia ci insegna. Adrianopoli 378

Contrario allo Ius soli che cosa vuol dire? Come si fa ad essere a favore o sfavore di qualcosa? Ecco che è necessario accendere il cervello. In assenza d’idee certe è saggio andare a documentarsi. In genere nella storia e quindi nei fatti umani già vissuti, ci sono degli esempi interessanti. I fatti emergono da un testo che sto studiando. Si tratta del libro di Peter Heather, La caduta dell’Impero Romano. Edito da Garzanti, sono 550 pagine molto vive. Si legge e studia con grande piacere. Il ritmo d’avanzamento dello studio è di appena 20 pagine al giorno. Me ne dispiace. Il punto è che seguire i più riferimenti per mappe e date, impegna!

Perchè da questo studio emerge il mio essere contrario allo Ius soli?

Heater analizza la caduta dell’Impero Romano. Tutte le cause vengono analizzate e saranno qui successivamente descritte. Certamente la più importante risale al 376 d.C. sulle rive del Danubio. A causa della pressione degli Unni da est, si presentano sul confine di Roma 200mila goti. Suddivisi in 2 tribù, i Goti chiedono “asilo politico” restando accampati sulla riva nord del fiume. L’allora imperatore romano Valente, (a quell’epoca Roma aveva 2 imperatori) era fortemente impegnato contro i persiani. I veri nemici di Roma di quell’epoca premevano dal Medio Oriente. Tutto l’esercito di Roma, settore orientale, si trovava quindi impegnato contro i persiani.

A corto di soldati, un anno dopo la richiesta di asilo dai Goti, Valente accettò i migranti. Lo fece spezzando il popolo dei goti. Una metà sarebbe entrata sotto scorta, l’altra avrebbe atteso ancora. In realtà, i migranti che entrarono rallentarono il passo appositamente, impegnando i soldati romani. Soldati che furono spostati dalla riva sul Danubio a presidio di chi non sarebbe ancora emigrato. Ciò comportò l’ingresso a forza del secondo contingente di goti che si unì al primo.

La somma del primo gruppo di Goti con il secondo portò fuoco e fiamme. 2 anni dopo i romani furono sconfitti nella battaglia di Adrianopoli. L’imperatore Valente morì. Le dimensioni della sconfitta di Adrianopoli sono pari alla battaglia di Canne del 216 a. C. Ancora, sempre i romani furono ancora sconfitti nel 380. Nel 410 i Goti saccheggiarono Roma.

I Goti erano migranti. Oggi abbiamo un’invasione di migranti in Italia. L’Europa non li vuole e li lascia in Italia dove non vogliono restare. Signori ma che sta accadendo? A questo punto no ai Goti. No ai migranti. No allo Ius soli. Chi vuole aiutare qualcuno lo faccia a casa loro. Vedi il successo del Piano Marshall nel 1948.

Related posts

Made in China? No I can’t buy it. Prof Carlini

Chi sostenne i Nazisti oggi è per Hamas. Prof Carlini

Il 12° giorno in Africa ad El Alamein. Prof Carlini