Chi fa la zebra in italia? Considerazioni di fondo sul bel paese. Una crisi che si rivela sempre più come carenza di idee e fantasia, più che effettive possibilità. Manca la materia prima: le idee!
Chi fa la zebra in Italia è un vecchio video di qualche anni fa. Purtroppo però il tema non è cambiato. In pratica passano gli anni ma restano i problemi. L’Italia non solo non esce dalla crisi ma peggiora. Nel 2017 si parla apertamente di sostenibilità del debito pubblico. In realtà il tema è costante ma soffocato fino ad ora. Però non si può far finta di nulla per molto tempo. Ecco che i problemi emergono e a quel punto non si sa come gestirli.
Il titolo del filmato, chi fa la zebra in italia vuol dire chi corre? Sarebbe traducibile anche chi fugge. Nonostante ciò per la dignità che la stessa zebra impone è meglio dire chi corre. Ebbene chi corre in Italia? Significa che a fronte dei problemi non abbiamo nessuno che abbia delle soluzioni. Ad esempio il debito pubblico. Ovviamente ci sono soluzioni! Come? vendendo i beni dello Stato. Un museo va venduto a privati. Gli alloggi demaniali vanno venduti agli inquilini.
Questione alloggi demaniali. Lo Stato, amministrazione della Difesa, mi pare possieda 35mila appartamenti. Che cosa aspetta a venderli agli utenti e ricostruire altre case? Nessuno l’ha capito. O meglio tutti sanno che questo è uno strumento di potere concesso all’Amministrazione. Però il ragionamento si può estendere a tutto il resto.
Finché lo Stato non fa un normale inventario, stabilendo cosa sia ancora necessario non uscirà dalla crisi. Solo la privatizzazione e vendita dei beni dello Stato può cambiare qualcosa. Del resto è noto, dal bilancio dello Stato, che 1 studente costa 6500 euro all’anno. Il che significa che 1 classe, mediamente rappresenta 125mila euro investiti in quello stesso anno. Forse privatizzando non sarebbe meglio?
Renzo De Felice e la sua opera. Prof Carlini