Il capo definizione e attitudini. Prof Carlini

Il cliente – paziente


di Giovanni Carlini















SEI UN LEADER O COLUI CHE SEGUE IL GRUPPO?

In vacanza:









Cosa fai quando arrivi a casa dopo il lavoro?:









Il tuo modo di vestire per il lavoro:









La tua principale attività di piacere è:









Vi hanno fatto uno scherzo senza preavviso:









Al mattino entrando in auto ti accorgi che, notte tempo, hanno rigato la portiera della tua auto:









Se qualcuno che lavora con te e ti condiziona nelle cose che hai da fare arriva sempre in ritardo al lavoro senza apparente e valida giustificazione, tu:









Con chi sarebbe più duro lavorare: con il boss, i manager o gli impiegati?









Vuoi che i tuoi figli:









Leggi spesso:









Se vincessi alla lotteria…









Nel fine settimana quali pagine del quotidiano leggi?









CALCOLO DEL PUNTEGGIO

























Punteggio contenuto tra i 12-19 punti

In questo contesto non ci sono gli estremi per essere un leader. Se il lavoro non appassiona e neppure gratifica come prospettive e quantità di cose fatte, sarebbe saggio cambiarlo dove si potrebbe incontrare una situazione diversa su cui crescere nuovamente, anziché fossilizzarsi dove non ci sono più spazi e motivazioni valide. Il perseverare in questo contesto lavorativo significa solo farsi e fare del male.



Punteggio contenuto tra i 20-27

In questo ambito si configura “la guida”, colui che sa capire e sostenere i propri subordinati delegandogli il lavoro. Allo stesso tempo è capace d’essere autonomo dai suoi collaboratori, dirigendo aspetti e progetti anche contro il parere di molti, su cui s’imporrà per idee e autorevolezza. L’abilità nel controllare il tempo è particolarmente acuta in questa fascia di punteggio, sapendo calibrare per energia e costi/ricavi i progetti perseguiti.



Punteggio contenuto tra i 28-36

Come sei impegnato, come devoto nel fare la cosa giusta! Qui ci sono le caratteristiche dell’alta dirigenza, conseguita per idee e visuali espresse con autorevolezza e “cocciutaggine”, pur considerando il parere (eventualmente contrario) di tutti. In questa fascia di punteggio, c’è chi sa lasciare la scia poi eventualmente perseguita da altri. Si tratta di personaggi che anche nella vita privata danno negli altri a loro vicino una traccia per forza e coraggio. Parafrasando, chi si colloca con questi punti è raffigurabile come un falò sulla spiaggia di notte per i naviganti.

 

Related posts

Budweiser American beer e il grande errore

La mia idea di donna. Prof Carlini

Il cellulare è solo un telefono nulla di più. Prof Carlini