Il bisogno di eroismo nella nazione americana di oggi
Il bisogno di eroismo è una necessità moderna. S’intende nel post guerre mondiali (1914-1945) e quella fredda (1950-1989). L’eroe è una figura che ci serve per vivere nella società. La massa e moltitudine nell’urbanizzazione spegne l’individualità che si trova nell’eroismo. Tutti vogliamo essere eroi e ne abbiamo un gran bisogno. Ecco che la guerra, o anche un piccolo scontro militare, serve alla Nazione. So che scrivere queste parole scandalizza mezzo mondo. In realtà so anche d’avere di fronte un esercito di persone con i paraocchi. Quello stesso esercito negativo nei termini di eroismo. Una massa di persone che divorzia al 42% delle coppie sposate (dato ISTAT). Gente che si lascia al 60% delle coppie non coniugate (dato stimato).
Come si diventa eroi? Negli Stati Uniti ci si è inventati (con successo) una via all’eroismo. Il vigile del fuoco, il poliziotto, l’insegnante sono eroi. A questo punto il bisogno di eroismo coglie chiunque faccia bene il suo lavoro. E’ una strategia sociale di successo per compattare il Paese. E in effetti funziona. 300 milioni di persone, in più razze, sono unite in una bandiera e nazione. Condividono la stessa politica, linguaggio e moneta.
Questo bisogno di eroismo potrebbe essere puerile? Credo di si. In realtà è un mezzo di politica sociale. Certamente però tra un’Europa che non recepisce il bisogno e gli Stati Uniti, preferisco i secondi. Diciamo che almeno ci si prova nel contribuire alla compattezza sociale! Ecco il grande malato dell’epoca globalizzata. Un popolo che alla parola DIO ha cancellato la “D” e si è perso. Per la parola DIO, qui non ci si riferisce al solo aspetto d’etica religiosa. La religiosità, a cui qui si fa riferimento, è quella laica della condivisione sociale. Noi viviamo in società rilassata e disunita dove litighiamo tra noi. Il nemico ce lo abbiamo in casa e siamo noi stessi.
A fronte di questa patologia sociale, non esiste alcuna profilassi in Europa. Negli Usa almeno ci stanno provando. Questo fa la differenza.