Il Draghi chi lo ha eletto? Prof Carlini
Il Mario Draghi chi lo ha mai eletto eppure ha governato in base a quale regola? La democrazia funziona finché governa chi si è presentato alla Nazione ed ha ricevuto…
La crisi d’autunno 2018 per l’Italia non è un “accidente” accaduto per caso cogliendo il Paese in una fase di debolezza come un terremoto o un cataclisma naturale. In realtà il fallimento della Nazione è stato scientemente voluto dal Governo della Lega-M5 e sostenuto da un elettorato stolto in cerca di spesa anziché investimenti. Un fallimento voluto e cercato: che spreco!
Il Mario Draghi chi lo ha mai eletto eppure ha governato in base a quale regola? La democrazia funziona finché governa chi si è presentato alla Nazione ed ha ricevuto…
Il ruolo della Pubblica amministrazione nello Stato moderno non quello d’anticipare un bel nulla. Non è la funzione d’avanguardista nelle idee che spetta alla PA come invece alle arti e…
Fedele a chi e a che cosa, alla Patria, alla Nazione o alla forma di governo che è stata applicata al momento? Sul tema c’è una netta e voluta confusione!…
Capitalismo! Si tratta di un’era, una stagione del genere umano che contraddistingue la nostra esistenza dalla rivoluzione industriale del 1750. Passando da una forma d’artigiano organizzata all’industria, questa trasformazione ha…
Inizio della terza grande depressione; ormai ci siamo dentro! Di cosa si sta parlando? La prima depressione su scala mondiale fu del 1873; nessuno ci capì nulla, tanto che solo…
E’ patriota chi denuncia il reale rischio incombente di fallimento della Repubblica italiana? La domanda si pone perchè sia da sinistra (responsabile dei fatti) sia la destra (che teme i…
Prospettive future critiche, molto difficili e non perchè la Russia stia annegando nei suoi errori, ma per un fattore umano occidentale decadente. Cosa vuol dire? Il riferimento è alla superficialità…
Idee e ragionamenti intorno a una riforma della sanità che sia credibile per una politica di bilancio più restrittiva rispetto al passato. Il fallimento della Repubblica Italiana per eccesso d’indebitamento…
I massimi sistemi nasce come riflessione rispondendo a una domanda di una studentessa: a che serve la materia di scienza delle finanze? Scienza delle finanze si chiede quale sia la…
Finalmente si torna a votare! Evviva, grazie a Dio, ma non certamente alle Istituzioni. Il voto è l’unico passaggio certo di una democrazia e questo è stato volutamente sia negato…
Qui negli Usa mi chiedono cosa stia accadendo in Italia e francamente sono in imbarazzo; non so cosa dire. Non credo che questo imbarazzo sia solo mio ma comune a…
Evasione fiscale come concetto e analisi. Il problema della differenza tra tasse riscosse e attese che angustia così profondamente ogni Governo e studio sull’argomento, oggettivamente ha la sua rilevanza anche se…
PIL italiano da sostenere al prezzo di 2mila morti al mese di polmonite cinese (covid 19). Questa è la scelta di un “Governo” non votato da nessuno e imposto dal…
Il problema italiano è duplice: economico e politico. Questo commento sta partendo tradotto in francese e inglese per spiegare ad altri ricercatori cosa sta accadendo in questo Paese. Specificatamente, sul…
Un’inflazione da mettere paura ed è esattamente quella che sta sorgendo sotto i nostri piedi giorno per giorno. E’ questa una notizia allarmistica? potrebbe esserlo, ma conviene sperare affinché non…
Gente per strada senza maschera di protezione dal virus cinese della polmonite (detto “covid 19” per deresponsabilizzare i cinesi) in piena pandemia? Siamo certi che il popolo italiano sia maturo?…
Draghi il produttore d’inflazione, non da adesso, ma dal 2015 stampando carta moneta incurante del PIL prodotto. Come noto e qui ampiamente descritto più volte, il Q.E. (quantitative easing) è…
Quadro d’insieme complessivo, quello che manca o che non si vuole illustrare. Perchè? Tanto per cominciare cerchiamo di capire di cosa stiamo discutendo. Lezione durante di ragioneria (detta anche economia…
Draghi e il suo punto debole che gli deriva dalla mentalità di banchiere, è quello di considerare la moneta qualcosa che si stampa. Per questo personaggio il denaro non è…
La spesa pubblica è giustamente distinta tra buona e cattiva dall’attuale Presidente del Consiglio in carica, non eletto da nessuno. Ecco come d’ora in poi viene definito l’incarico di chi,…