Made in China? No I can’t buy it. Prof Carlini
Made in China? No, non posso comprare l’articolo, se lo facessi offenderebbe la mia sensibilità. Non voglio in casa mia prodotti realizzati da una dittatura comunista ostile all’Occidente! E’ vero…
Made in China? No, non posso comprare l’articolo, se lo facessi offenderebbe la mia sensibilità. Non voglio in casa mia prodotti realizzati da una dittatura comunista ostile all’Occidente! E’ vero…
Budweiser American era il numero 1 della birra negli Stati Uniti; improvvisamente, nello spazio di solo qualche mese, un totale rovesciamento e perdita d’immense quote di fatturato. Il marchio Budweiser…
Economia internazionale spiegata e interpretata in base a due diverse (e opposte discipline) il che rende oggettivamente complesso l’argomento sia per chi spiega sia per chi deve capire. Le due…
La persona strana è molto di moda, peccato che si tratti di un patologico instabile e a volte anche pericoloso. Nel mondo reduce dalla globalizzazione (evento che si può ritenere…
Il surplus del consumatore rappresenta ancora la pietra angolare della nuova economia internazionale e microeconomia globalizzata; ovviamente il concetto è sbagliato. Nonostante il palese errore, si continua a pontificare sulla…
Sociologia come costruzione di un rapporto tra cittadino e istituzioni. Il cittadino che abbatte segnalatori di velocità è un segnale e il favore che incontra nella cittadinanza un altro segnale…
La globalizzazione è finita, ormai relegata al passato e ne sono molto contento. E’ finita nel momento in cui si smette di comprare al prezzo più basso. Dal febbraio 2022…
Trump demonizzato come se il male fosse tutto concentrato in lui. In realtà, Donald Trump è solo la sintesi del tempo che stiamo vivendo, reduci dalla stagione globalizzata ormai conclusa,…
Proiezioni di una guerra possibile. In realtà le guerre che possiamo vivere nell’arco di poco tempo non sono una, ma una rosa. In particolare: resta attivo lo scontro tra l’occupante…
Il made in China rappresenta dei prodotti realizzati da cinesi e venduti a noi; i conti non tornano! Se vogliamo scarpe, maglioni, calzini e pentole dovremmo produrli noi per il…
Diversità presentata come un mito, a tutti gli effetti, del nuovo pensiero post-moderno ed ecologista. Si tratta di un errore come già fu quello della globalizzazione ormai superata. La globalizzazione…
Questo sarebbe un Pontefice, ma assolutamente no! Si tratta di un direttore di marketing che per errore è stato eletto amministratore delegato dell’azienda dove lavora. Il riferimento è all’attuale pontificato…
Il colonialismo cambia ottica e prospettiva a seconda del punto di vista di partenza. Una lettura leninista e marxista del colonialismo obbliga a ritenere questo evento come uno sfruttamento a…
Moderno e post moderno, un tema affrontato in questo sito d’idee più volte. Specificatamente riguardo al tema ambientale c’è una differenza di percezione tra modernità e post-modernità. Il moderno s’attiene…
Definizione e concetto di crisi: quando si può dichiarare uno stato di crisi? Oggi, spiegando le vicende argentine del 2001 agli allievi del corso di macroeconomia, ho definito la crisi…
Psicologia del consumatore scritto da Giovanni Siri con prefazione di Giampaolo Fabris edito da McGraw-Hill rappresenta un classico, ovvero un testo intramontabile nella materia. Di fronte a un’opera d’arte di…
Caldwell C. è un attore già citato in questo sito Web. Il suo testo, L’ultima rivoluzione dell’Europa, L’immigrazione, L’Islam e l’Occidente, Grazanti editore, risulta semplice, schietto e diretto. Al momento…
Il consumismo ha indotto l’occidentale nel sopravvalutare la propria personalità considerandola unica e al di sopra degli altri e delle istituzioni. L’Occidentale si considera un semi-Dio; quando s’accorge di non…
McKinsey e la cattiva visione o interpretazione della globalizzazione. Finalmente alla fine dell’era globalizzata 2001-2021 (soli vent’anni e così tanto chiasso) spuntano fuori i colpevoli tra cui la società di…
McKinsey, tramite uno dei suoi direttori afferma: abbiamo constatato che le imprese che si muovono con fretta e prendono tante decisioni rapidamente, ottengono più utili rispetto quello che sono attente…