Il cellulare è solo un telefono nulla di più. Prof Carlini
Il cellulare ha invaso la vita dei cittadini e consumatori: che peccato vedere che solo un telefono monopolizza in questo modo la capacitò di percezione del mondo alle persone. La…
Quando una scuola può essere considerata tale? Quali le caratteristiche che formano un allievo alla vita?
Il cellulare ha invaso la vita dei cittadini e consumatori: che peccato vedere che solo un telefono monopolizza in questo modo la capacitò di percezione del mondo alle persone. La…
Patente d’immaturità per coloro che non leggono la carta stampata limitandosi al solo virtuale. In seguito alle scenate in corso presso gli atenei americani s’approfondisce la riflessione. Come hanno fatto…
Studenti americani e in genere i giovani stanno esprimendo una formidabile incapacità d’analisi dei fatti. Il riferimento è ai recenti atteggiamenti a favore dei terroristi d’Hamas. Come mai e perchè…
Il senso della formazione consiste nel miglioramento delle persone. Quando gli allievi non migliorano o addirittura regrediscono, vanno posti in una condizione che potrebbe includere l’espulsione per anni dal sistema…
Ridurre la spesa pubblica per sanità e scuola rappresenta un atto di sana gestione dello Stato. Uno studente ci costa 6.900 all’anno e non lo sa neppure! Gli insegnanti quando…
La cultura va trasmessa altrimenti resta sterile. Sorge subito la domanda: cos’è la cultura? Si definisce tale un atteggiamento d’uniformità a determinati valori e concetti. L’Uomo acculturato (e per Uomo…
Analfabeti e abuso nell’inglesismo: un’accoppiata vincente e sempre più diffusa. Il basso-molto basso profilo intellettivo è sempre più celato dall’uso/abuso di termini stranieri nel linguaggio corrente. Perchè accade questo? Le…
Eccesso di sollecitazione da internet, è l’argomento che descrive uno studente come sua scelta. Avendo fortemente ridotto l’uso dell’elettronica al solo necessario (email e videoconferenze formative) ora ha scoperto “tempo…
La Ue qui la Ue là, proseguendo con la preparazione per un insegnante al concorso nella volontà d’entrare di ruolo come docente, s’affronta un nuovo tema dopo l’orrore concettuale, già…
Insegnate inclusivo che sta molto attento a non turbare il quieto vivere delle diverse credenze degli studenti e famiglie o divisivo che afferma concetti di base condivisi o no dalle…
Tesi di laurea e il linguaggio utilizzato per spiegarsi. Molto frequentemente sia docenti (i colpevoli numero uno) quindi a cascata anche gli studenti che ci cascano, scrivono tesi di laurea…
Nel 1978 s’andava a scuola per evitare d’essere analfabeti? E’ la domanda di una studentessa di quinta, all’esordio della maturità 2022. Alla ragazza rispondo che in quell’anno mi sono diplomato…
Docenti da licenziare ma anche studenti che, impauriti restano paralizzati e zitti; roba da matti. La nuova generazione è fatta di persone che affermano solo quello che dicono gli altri…
Immaturità & maturità, il riferimento è dedicato ai prossimi esami in programma a giugno 2021. Per semplificare l’iter, rispetto al passato, si è voluto comprimere tutto il processo d’esame a…
DAD come didattica a distanza applicata dalla Scuola e dall’Università, nel mondo, per ovviare alla pandemia da polmonite cinese. Procedura posta in essere anche in Italia: apriti cielo! Una generazione…
Il docente universitario non ha potere di censura sulle tesi che segue, ma solo d’indirizzo dello studente nella ricerca che sta svolgendo. Giunge notizia di uno studente universitario che in…
Studente italiano, quello che costa 6.500 euro/anno, alla soglia della maturità che si celebrerà fra 6 mesi, spesso difetta in Maturità. Tutti gli studenti italiani costano 6.500 euro all’anno! A…
Il dispiacere nel constatare che non ci sono più un numero ingente di persone storicamente motivate. Mi spiego. In Giappone come in Germania, all’atto della fine della guerra, un numero…
Formazione permanente come modo per essere sempre vivaci, volendo anche “giovani” (se questo termine volesse dire profondità di pensiero). Si consiglia a chi volesse vivere intensamente la formazione permanente. Il…
Tanto la scuola in ogni condizione di salute pubblica viene lo stesso aperta. Siamo passati in pochi giorni da pochi infetti a tanti al giorno, ma “il Governo” per una…