14 luglio 1948 attentato a Togliatti. A. Lepre e Prof. Carlini
14 luglio 1948 attentato a Togliatti. A. Lepre e Prof. Carlini
prosegue, grazie allo storico Aurelio Lepre l’esplorazione del periodo storico più critico e difficile dell’Italia moderna già qui aperto nel ricordo e memoria delle foibe quale eccidio comunista sul popolo italiano
14 luglio 1948 attentato a Togliatti. A. Lepre e Prof. Carlini
18 aprile 1948 l’Italia scelse la Dc. Quanto resta oggi di allora?
De Gasperi nel 1947 cacciò il PCI dal governo. Similitudine al 2019
La costruzione del mito attraverso il cinema
Aurelio Lepre e la sovrastima del PCI nella storia italiana
Storia della prima repubblica. Aurelio Lepre e prof. Carlini
La storia della Repubblica di Mussolini è il titolo del libro di Aurelio Lepre qui più volte commentato e riassunto. Con questo spunto termina l’impegno su Lepre e prosegue con…
Foibe! Una parola che mi fa soffrire da 60 anni. Avendo vissuto da bimbo sul confine contro i comunisti, in faccia alla Jugoslavia, le foibe sono qualcosa che vive dentro…
Quelli del ponte tra fascismo e antifascismo in funzione anticomunista. Sunti dal libro di Lepre
Studi sul Fascismo e la personalità del Duce. Riflessioni dal libro di Aurelio Lepre
Libro su Mussolini di Aurelio Lepre. Pagina 253 sul filosofo e prof. Giovanni Gentile. Definire il prof un fascista appare una decisa forzatura ed esagerazione per quanto sia deceduto sotto i colpi dei partigiani.
Nel 2019 sapere di un corso di cultura politico razziale lascia inizialmente perplessi però pesandoci ci sono delle costanti nel comportamento umano attive da 50mila anni.
Il primo storico della RSI fu Frederick William Deakin
Chi disertò o fu renitente alla Repubblica di Salò senza per questo passare alla Resistenza non è stato mai fato oggetto di pubblico disprezzo, al contrario si critica aspramente chi onestamente lottò per la Nazione. Perchè? Ai vinti non spetta neppure l’onore?
Citando un passaggio del testo di Lepre si entra immediatamente in argomento. Pagina 154. Renzo De Felice ha scritto che su un punto tutti sono in accordo. Il tasso di renitenza e di diserzione fu elevato, arrivando rispettivamente al 41 e al 12%. Ciò costituì un “bruciante scacco” per la RSI e un grosso successo per la “Resistenza”.
la Prima Repubblica italiana non fu quella che emerse dal referendum istituzionale del 1946 ma la Repubblica di Salò dal 1943 al 1945. Ufficialmente questo dato è stato cancellato ma vale solo per coloro che non conoscono la storia
la storia negata, storia spezzata che non merita l’oblio
La Storia della Repubblica di Salò di Aurelio Lepre entra nel dettaglio di una storia negata più che solo spezzata. In questo brano dei tanti si affronta l’idea di RIVOLUZIONE SOCIALE che non sarà ovviamente realizzata dai fascisti repubblicani che si confondono così con i comunisti stessi in un grumo deviante nella storia recente di questo Paese.
Aurelio Lepre ci offre uno studio attento su una parte della storia recente di questo paese sulla quale il dibattito ancora non è possibile per interessi politici di parte del PCI oggi PD