Apprendistato lezione 22 – la giornata formativa vale come lavoro!
Apprendistato lezione 22 affronta un tema “stupido”-“stupido” e ancora “stupido”. Le aziende ancora non hanno capito che la giornata formativa di 8 ore per 40 all’anno (5 eventi formativi) vanno remunerati a tutti gli effetti come normali giorni di lavoro, non recuperati e corrisposte le spese di viaggio con la diaria. Perchè abbiamo ancora imprenditori che si ostinano così stupidamente ad essere severamente ripresi dagli organi di controllo?
La nuda e cruda realtà è che gli imprenditori (qui è colpevole la Confindustria) vedono l’apprendistato come risparmio sulle spese del costo del lavoro. Una miopia di questo tipo, espone l’azienda e l’imprenditore a favolose multe e alla trasformazione del contratto. In pratica si può dire che l’imprenditore se l’è veramente andata a cercare!
Apprendistato lezione 22 non è una rubrica a favore dell’apprendista o del sindacato come per le aziende. Qui si desidera l’applicazione della legge come atto di civiltà. La legge distingue i barbari (anche quelli moderni) dalle persone concrete, reali e civili. Sull’apprendistato la norma è molto chiara quando, tradizionalmente non lo sono le imprese. Si può passare una vita a rubacchiare a destra e manca? Negli Stati Uniti, dove vivo molti mesi all’anno, agli imprenditori si erigono le statue nelle pubbliche piazze. I bimbi delle scuole elementari portano fiori a memoria e ricordo di chi ha fondato quel centro urbano, appunto l’imprenditore.
Va quindi tributato rispetto all’azienda e al suo titolare anche quando sbaglia; la magistratura farà il resto.